Sono le parole pronunciate dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel corso di una diretta Facebook con i Giovani democratici. La Calabria presa ad esempio per il Sud in generale.
Il sindaco di Milano cita la Calabria per rappresentare il Sud in generale, ma ai calabresi non è piaciuto. E a dire il vero le esternazioni del primo cittadino non sono piaciute solo a loro ma a molti.
Il suo ragionamento partirebbe da un dato di fatto: è giusto che un dipendente pubblico guadagni di più al Nord che al Sud perchè in meridione il costo della vita è più basso rispetto al settentrione.
Ragionamento discutibile, che Sala ha cercato di spiegare usando la forma contraria: “sbagliato che un dipendente pubblico guadagni gli stessi soldi a Milano e in Calabria”. Ovviamente, la sostanza non cambia.
“È chiaro che se un dipendente pubblico, a parità di ruolo, guadagna gli stessi soldi a Milano e a Reggio Calabria, è intrinsecamente sbagliato, perché il costo della vita in quelle due realtà è diverso”. – ha detto il primo cittadino di Milano.
Il sindaco milanese ha ricordato l’importanza del costo della vita nel capoluogo lombardo, soprattutto per i giovani. “Esiste una questione relativa al costo della vita nella nostra città”, ha ammesso, “la cosa che non va è quanto sono pagati i giovani a Milano […] Dietro lo stage e altre formule del genere, si nasconde un po’ di sfruttamento giovanile”.
E ancora una volta, seppur magari involontariamente, la Calabria è stata messa, volente o nolente, in cattiva luce” – protestano i giornali calabresi.
Sala fa riferimento alle gabbie salariali, il sistema di calcolo degli stipendi in base a determinati parametri come, ad esempio, il costo della vita.
In Italia, le gabbie salariali furono abolite definitivamente nel 1972.
LEGGI ANCHE -> Follia neofascista in Gb: infettare ebrei, neri e musulmani
LEGGI ANCHE -> Sbarcati in Italia 618 migranti, Salvini: e guardate cosa fanno
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…