Le nuove banconote da 5 e 10 euro andranno in vigore ufficialmente dalla prossima settimana. Ecco cosa cambia e se le vecchie sono ancora utilizzabili
Tra un anno probabilmente, avremo soltanto queste nuove versioni nei nostri portafogli, ma ufficialmente inizieranno a girare la prossima settimana. Si parla delle nuove banconote da 5 e 10 euro, che dopo l’annuncio della BCE-Banca centrale europea, faranno il loro ingresso nelle nostre vite.
Tra l’altro la nuova edizione sarà davvero speciale, perché saranno le prime banconote in Euro, firmate da una donna, la francese, Christine Lagarde. Sarà la prima volta in 18 anni dall’entrata nelle nostre case dell’Euro, visto che le nuove banconote sono sempre firmate dal Presidente della Banca centrale europea, in corso. Le vecchie, per adesso saranno ancora utilizzabili, quindi non è necessario fare alcuna corsa al cambio.
Nuove banconote firmate da Legarde, chi è?
Christine Lagarde, nata a Parigi il 1° gennaio 1956, è una politica ed avvocatessa. Al moneto, è lei a rivestire la figura di Presidente della Banca centrale europea e per questo, sarà lei a porre la firma che vedremo sulle nuove banconote da 5 e 10 euro. Il 28 giugno 2011, fu eletta a nuovo Direttore generale dell’ente, dal comitato esecutivo del fondo monetario internazionale. Presidente dal 1º novembre 2019 come prima donna, è succeduta a Mario Draghi.
La nomina, per la Lagarde, è stata resa nota il 17 settembre del 2019, quando il Parlamento Europeo, votò con scrutinio segreto, ufficializzando la sua nomina con 394 voti favorevoli, contro i 206 contrari, mentre in 49 si astennero dal voto. La sua firma, per chi non resistesse all’attesa per vederla sulle nuove banconote, è già riproposta nella pagina di Wikipedia che parla di lei della sua carriera. Una curiosità: Christine Lagarde, nome completo, Christine Madeleine Odette, sta attraversando un’inchiesta su di lei del Tribunale francese per presunto abuso d’ufficio.
LEGGI ANCHE>>> Coronavirus: quanto ha speso il Governo per contrastarlo?
LEGGI ANCHE>>> Bonus vacanze, sapevi di poterlo cedere ad un familiare? Come