L’allarme è del giornalista libico Faraj Aljarih: “In Libia il coronavirus sta dilagando, è molto probabile che immigrati infettati stiano fuggendo ed entrando in Italia”.
I libici ora potrebbero scappare non solo più da guerre e povertà ma anche dal coronavirus. Secondo un giornalista libico, il virus si sta diffondendo in Libia e c’è chi sta metidando di scappare in Italia.
Il governo italiano sta cercando di limitare al massimo gli sbarchi di migranti in arrivo con i barconi e poi salvati dalle Ong, ma visto come è andata con la Ocean Viking, sarà meglio prepararsi meglio ad una emergenza che nei prossimi giorni potrebbe assumere dimensioni preoccupanti.
Anche perchè, come già successo sulle Ong, in arrivo dalle coste africane ci sono persone positive al Covid. Insomma, una bomba che potrebbe scoppiare in piena estate sulle coste meridionali del nostro paese.
Il contesto da lui prospettato è tutt’altro che roseo, sia per la Libia che per l’Italia.
“La situazione epidemiologica in Libia sta peggiorando – ha confessato il giornalista – ci sono circa un migliaio di casi confermati e il numero di nuovi casi sta aumentando. Non ci sono abbastanza test per misurare l’estensione del Coronavirus e il paese soffre di un sistema sanitario che non è in grado di far fronte alla pandemia in alcun modo.
Il Giornale, ha chiesto al collega libico se esistono possibilità che i libici scappino dal coronavirus e vengano in Italia: “Questo è molto probabile – la risposta – Perché le milizie armate che controllano i centri di detenzione nella Libia occidentale sono accusate di traffico di migranti e di guadagnare ingenti somme di denaro per spedire attraverso il mare verso l’Italia e il resto dell’Europa.
Quindi la chiave qui è il denaro. Inoltre, le rotte migratorie illegali dalla Libia meridionale e dalla Libia continuano a funzionare nonostante il virus.
Il leader della Lega, Matteo Salvini, è stato il primo politico ad interrogarsi sul pericolo migrazione dalla Libia. Il post su Facebook.
“L’allarme è del giornalista libico Faraj Aljarih: In Libia il coronavirus sta dilagando, è molto probabile che immigrati infettati stiano fuggendo ed entrando in Italia le rotte migratorie illegali continuano a funzionare nonostante il virus”.
Da noi, invece, gli si dà anche il “Benvenuti in Europa” quando sbarcano. Governo di sciagurati.
LEGGI ANCHE -> Romano: con la Lega al governo, ora l’Italia sarebbe in mutande
LEGGI ANCHE -> Migranti, sindaca: venite in Sicilia non state in poltrona
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Emergenza in Libia: “il virus sta peggiorando, sono pronti a scappare”