Ecco cosa cambia per le pensioni di invalidità dal prossimo mese di agosto. Innanzitutto una buona notizia, l’aumento fino a 514 euro
Importanti novità per i percettori delle pensioni invalidità civile. L’emendamento FdI discusso alla Camera, è stato accettato, quindi con esso, l’aumento delle pensioni dell’invalidità civile a 514,46 euro, indipendentemente dall’età del richiedente.
Con l’emendamento inserito nel Decreto Rilancio, il Governo dà ragione all’idea della Corte Costituzionale dello scorso giugno. I giudici, avevano sentenziato che gli assegni erano: “Insufficienti a garantire il soddisfacimento delle elementari esigenze di vita. Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale”.
Perchè ci sarà un aumento delle pensioni ? L’aumento delle pensioni nel 2020 è stato programmato grazie al meccanismo di rivalutazione annuale applicato alle pensioni. Per questo motivo, il nuovo Dm del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sta ricalcolando adesso il reale valore dell’aumento delle pensioni dal 2019 al 2020. Il valore nel 2020, dovrebbe essere pari allo +0,4%. Anche la pensione di cittadinanza, è stata riconfermata dalla Legge di Bilancio 2020. Tale beneficio, regala ai titolari di pensioni di invalidità, assegni sociali e pensioni minime, la possibilità di accedere ad un’integrazione al reddito, qualora rientrino nei requisiti previsti dalla legge.
Requisiti per l’aumento dell’Invalidità civile
L’aumento delle pensioni di invalidità di cui prima, non riguarda tutti, ci sono infatti due requisiti da avere necessariamente, per poterne disporre e sono:
- Invalidità civile con percentuale del 100%
- Invalidi civili con reddito personale pari o inferiore ai 6.713,98 euro.
Ecco i vari aumenti delle pensioni in generale, del 2020.
Aumento pensioni minime: dai 513 euro del 2019 a 515 del 2020 + integrazione con pensione di cittadinanza fino a 780 euro.
Aumento pensioni invalidità civile: da 285,66 euro a 286,8 nel 2020 + integrazione con pensione di cittadinanza fino a 780 euro.
Ed ecco anche le diverse aliquote in cui verranno scaglionati gli aumenti degli assegni pensionistici:
- 100% per redditi fino a 4 volte il trattamento minimo, cioè per tutti coloro che arrivano a prendere un assegno di 2.052 euro;
- Al 77% per i trattamenti fino a 5 volte il trattamento minimo;
- Al 52% fino a 6 volte;
- Al 47% fino a 8 volte;
- al 45% fino a 9 volte;
- Al 40% se superiori a 9 volte.
LEGGI ANCHE>>> Bonus verde: compreso anche incentivo orto per pensionati?
LEGGI ANCHE>>> Assegno unico: tutte le novità, 50% in più per persone disabili