Un’agenzia di Chieti pubblica un’altra volta un annuncio in cui si cerca una badante “purché non di colore”, e questa volta l’Anpi di Pescara protesta ad alta voce.
L’agenzia con il ‘vizietto’ di discriminare il colore nella pelle nei suoi annunci di offerta lavoro. Si chiama Adiura, è di Chieti Scalo: già una volta aveva pubblicato un annuncio simile, ma quella volta c’era una piccola ‘scusante’: l’uomo con la sindrome di Down a cui serviva una badante aveva “una grande paura del nero”.
Adiura ci ha riprovato, ma questa volte il suo post non è passato inosservato, tanto da indignare la stessa rete social sulla quale vengono pubblicati gli annunci, e in prima fila c’è l’Anpi di Pescara.
“Dobbiamo contestualizzare anche in questo caso oppure possiamo dire che si tratta di una forma di discriminazione e, in particolare, di razzismo? La denuncia è dell’Anpi di Pescara, che aggiunge: “Possiamo chiedere alle Agenzie, tutte, di rifiutarsi di pubblicare annunci del genere perché non rispettano i principi costituzionali? Perché, per l’appunto, discriminano esseri umani rispetto ad altri esseri umani?”.
Come potete leggere sopra, datato 3 luglio, il messaggio: “Cercasi badante h24 con contratto a norma di legge”, ma “non dev’essere di colore”, è apparso sull’account di una agenzia che si occupa di mettere in contatto persone che necessitano di operatori sanitari o badanti con lavoratori del settore.
A rilanciare il messaggio, prima cancellato e poi riscritto, è stato l’Anpi Pescara, “Questo post è stato rimosso da Facebook (ed ora è di nuovo visibile senza la frase razzista), ma la gravità del fatto resta: come si fa a pubblicare un annuncio del genere senza battere ciglio?” scrivono dall’associazione nazionale partigiani.
“La Costituzione della Repubblica italiana – continua l’Anpi – che dice senza mezzi termini che “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”; che Riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo. Occorrerebbe che tutti la leggessero, la conoscessero e l’applicassero”.
LEGGI ANCHE -> Tunisino pestato, uno degli aggressori: ha sputato a una ragazza
LEGGI ANCHE -> Coronavirus, scienziati scrivono a Oms: trasmissione aerea
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…