E’ almeno la ventiseiesima vittima della crisi economica nata con il coronavirus e il lockdown. Una statistica impietosa e famiglie disperate.
Una strage silenziosa e drammatica. 26 i suicidi che l’Italia registra dall’inizio della crisi coronavirus ma pare ce ne siano stati molti di più passati nel dimenticatoio senza clamori.
L’anno scorso negli stessi mesi i suicidi erano stati quattordici. Difficilmente un suicidio fa scalpore. Forse è meglio discutere di vitalizi agli ex parlamentari che capire come evitare tragedie legate alla cirsi economica.
I bonus, la cassa integazione che nemmeno a tutti è arrivata, sono stati spiccioli per fare stare tranquilli gli italiani e non rischiare si innescasse una rivolta sociale, Di prestiti nemmeno a parlarne: governo e banche si sono rimbalzati le colpe alla faccia di chi ne aveva urgente bisogno.
E così c’è stato chi non ha retto alla ‘colpa’ e alla ‘vergogna’ di non potere più pagare l’affitto di casa o la scuola ai figli, e si è tolto la vita. L’ultima tragedia a Vigonza, nel padovano dove un uomo che non lavorava da gennaio e non riusciva a ricevere aiuti dall Stato, non ha retto al dolore e ha deciso per l’epilogo più tragico. L’uomo lascia tre figli.
Dall’inizio dell’anno sono già 42 i suicidi, di cui 26 quelli registrati durante le settimane del lockdown: 16 ad aprile.
MKa sono alti anche i numeri di chi ci ha provato a suicidarsi ma non ci è riuscito: 36 da inizio anno, 21 nelle sole settimane di lockdown. Gli ultimi dati diffusi
Le vittime, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio, sono per lo più imprenditori: 14, sul totale dei 26 casi registrati nel periodo del blocco.
LEGGI ANCHE -> Vitalizi: senatore una settimana 2.300 euro al mese per sempre
LEGGI ANCHE -> Salvini torna a Mondragone: dove sono i centri sociali?
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…