Il regista ed attore romano è tra i più amati sulla scena comica italiana degli ultimi trent’anni. Ecco alcune curiosità, eta, carriera e vita privata
Carlo Verdone è un attore, regista, comico e sceneggiatore italiano. Carlo è molto amato in patria, dopo gli inizi negli anni ’80 con alcuni personaggi diventati poi cult, gli esordi al cinema, proprio agli inizi degli stessi anni, con tantissime pellicole che hanno visto anche la sua regia.
Carlo Gregorio Verdone, nasce a Roma il 17 novembre 1950. Oggi quindi, l’attore ha 69 anni. Alto 176 cm, pesa circa 80 chili.
“In che senso ?”, possibilmente con la ultima “o”, molto allungata, è stata per anni una delle frasi cult del comico romano, pronunciata nel suo primissimo film, Un sacco bello, da uno dei sei personaggi, da lui interpretati.
La frase, con tanto di faccione di Carlo Verdone con gli occhi che guardano verso l’alto come per riflettere, è diventata addirittura, con l’avvento dei social, una divertentissima GIF.
Come detto, Un sacco bello è stato il primo film con regia e partecipazione di Carlo, che però, solo da attore, aveva già rivestito un ruolo marginale, un anno prima, in La luna. Per nove anni di seguito, tra il 1981 ed il 1990 poi, un film all’anno al cinema a firma di Carlo Verdone, tra cui, Bianco, rosso e Verdone, Borotalco, Troppo forte.
Uno dei più grandi successi invece, esce nel 1995, con Claudia Gerini ed altre attrici di tutto rispetto, Viaggi di nozze. Altri film molto conosciuti dell’attore romano, Manuale d’amore, L’abbiamo fatta grossa, fino ad arrivare all’ultimo film in uscita, Si vive una volta sola, programmato per le sale nello scorso febbraio, poi l’uscita è stata rinviata, causa Coronavirus.
Carlo, sposò nel 1980, Gianna Scarpelli, con la quale ebbe i suoi unici due figli: Giulia e Paolo. Sia Giulia, nata nel 1986, che Paolo, nato nel 1988, sono apparsi da piccoli in alcuni film del papà regista. Attualmente, non sembra che Carlo abbia una nuova compagna.
Un altro personaggio che i fan ricordano con un sorriso, pur a distanza di molti anni, è quello di Furio. In Bianco, rosso e Verdone questo ansiosissimo uomo di mezza età, si ferma in autogrill con la moglie, Magda appunto, chiedendole se avesse controllato tutto prima di scendere.
La bravura di Verdone sta nell’elencare tutte le cose senza dare il tempo alla sua Magda di dare una risposta. Lei, interpretata da una straordinaria Irina Sanpiter, continua a fare il cenno “Sì” con la testa, con uno sguardo vitreo, quasi disperato.
La moglie di Furio, la bravissima attrice russa, Irina Santiper, ci ha lasciati pochissimo tempo fa. Irina, che era nata a Mosca il 27 settembre 1957, è scomparsa il 4 febbraio 2018 a Roma. Il regista italiano, la ricordò con delle belle parole scritte su Facebook.
Di pochissime settimane fa, le dichiarazioni che fecero tanto ridere, di Carlo Verdone, sul Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, conosciutissimo personaggio vulcanico. Di lui, Verdone disse: “De Luca? Il più grande attore italiano. Mi piacerebbe averlo come attore su un set. È spiritoso, accetterà”.
LEGGI ANCHE>>> ‘L’amore è eterno finché dura’: trama e cast del film con Carlo Verdone
LEGGI ANCHE>>> “Troppo forte”: trama e cast del film con Carlo Verdone
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…