I pompieri di Genova si sono rifiutati di rimuovere striscione antifascista: “Non è un pericolo”. La Cgil d’accordo con i vigili del fuoco.
Ovviamente: se fosse stato uno striscione di altro tenore oppure una statua ‘capitalista’ imbrattata si sarebbe gridato allo scandalo se le autorità non fossero intervenute.
Ma a Genova, quando si parla di antifascismo, l’argomento è sacro. Tanto che persino i pompieri di Genova si sono rifiutati di togliere dal palazzo dell’Inps lo striscione antifascista con la scritta “Nessuna strada sarà intitolata ai fascisti”.
L’Usb: ”Non arrecava nessun pericolo per la pubblica incolumità” e dunque “l’intervento non era necessario”. CGIL: “Non è un nostro compito”.
Lo striscione della discordia ha fatto la sua comparsa sul palazzo dell’Inps durante la manifestazione che come ogni anno a Genova ricorda le violenze del 30 giugno 1960: in città ci furono scontri con la polizia tra manifestanti del Movimento sociale italiano e antagonisti.
“Il 30 Giugno la nostra città ricordava lotte lontane che hanno protetto dal fascismo i nostri giovani e che oggi hanno la libertà di proteggere la nostra storia antifascista anche con degli striscioni appesi”, spiega ancora la nota dell’Usb […] Abbiamo altro da fare che togliere striscioni”.
Il coordinatore regionale e membro della segreteria nazionale Cgil vigili del fuoco,Luca Infantino: “La richiesta era arrivata dalla polizia municipale per uno striscione pericolante: la squadra non lo ha rimosso perché non destava alcun tipo pericolosità.
“I vigili del fuoco non fanno ordine pubblico ma pubblica incolumità e soccorso, sono 2 cose separate […] Avesse arrecato pericolo l’avremmo tolto in questo caso non dava nessun tipo pericolosità.
Qui siamo a Genova e fortunatamente i vigili del fuoco sanno quali sono i loro compiti istituzionali e quali no. Sarebbe diventata una limitazione della libertà di espressione o opinione”.
LEGGI ANCHE -> Tornavano da gita al mare: padre e figlia muoiono a Gatteo Mare
LEGGI ANCHE -> Clandestini, sbarchi a raffica sulle coste, Bellanova: tutto bene
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…