Una ragazza di 21 anni muore dopo un malore. Ma il suo gesto d’amore lo aveva già scritto: voleva donare le cornee. E così è successo.
Un’altra persona potrà continuare a vedere con i suoi occhi. Un regalo pieno d’amore che Federica, 21 anni, ha voluto fare a chi oltre al buio non ha mai visto nulla.
Stroncata da un malore a 21 anni, aveva già testimoniato il suo desiderio di donare le cornee: e così è successo.
L’intervento è stato effettuato presso l’ospedale Bonomo di Andria. Il direttore dell’Asl: “Nonostante la sua giovane età, Federica aveva già scelto di donare gli organi e la sua volontà ha incrociato quella della sua famiglia, unita e compatta nel sostenere un gesto di continuità e di solidarietà”
Una giovane vita spenta. Federica aveva appena 21 anni, ma aveva già fatto una importante scelta, dichiarando il suo assenso alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta d’identità.
Grazie a lei, e alla sua decisione, è nato un gesto di speranza in mezzo a tanto dolore: i genitori, originari di Corato, in Puglia, confermando la scelta della figlia, hanno dato l’assenso per la donazione delle cornee.
“Siamo profondamente addolorati – dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale della Asl Bt – ma oggi il gesto di Federica e della sua famiglia è particolarmente significativo per il carico emotivo che la loro storia porta in sé.
Oggi più che mai sentiamo la necessità di sottolineare che la donazione degli organi e dei tessuti è un gesto di profondo amore nei confronti della vita che continua, anche nella sofferenza più lacerante”.
L’intervento è stato effettuato presso l’ospedale Bonomo di Andria dove solo pochi giorni fa è stata ufficializzata la struttura di Coordinamento Trapianti.
“Il consenso alla donazione degli organi e dei tessuti è in continua crescita – aggiunge Delle Donne – ma quello che conta oggi è il messaggio che Federica e la sua famiglia hanno lasciato a tutti noi e ai più giovani in particolare.
Nonostante la sua giovane età, Federica aveva già scelto e la sua volontà ha incrociato quella della sua famiglia, unita e compatta nel sostenere un gesto di continuità e di solidarietà”.
LEGGI ANCHE -> Africano gli prende a sassate il pappagallo, Enzo Salvi in lacrime
LEGGI ANCHE -> Germania: morto Georg Ratzinger fratello del Papa emerito Joseph
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…