Federica muore a 21 anni ma i suoi occhi continueranno a vedere

Una ragazza di 21 anni muore dopo un malore. Ma il suo gesto d’amore lo aveva già scritto: voleva donare le cornee. E così è successo.

Un’altra persona potrà continuare a vedere con i suoi occhi. Un regalo pieno d’amore che Federica, 21 anni, ha voluto fare a chi oltre al buio non ha mai visto nulla.

Stroncata da un malore a 21 anni, aveva già testimoniato il suo desiderio di donare le cornee: e così è successo.

L’intervento è stato effettuato presso l’ospedale Bonomo di Andria. Il direttore dell’Asl: “Nonostante la sua giovane età, Federica aveva già scelto di donare gli organi e la sua volontà ha incrociato quella della sua famiglia, unita e compatta nel sostenere un gesto di continuità e di solidarietà”

Una giovane vita spenta. Federica aveva appena 21 anni, ma aveva già fatto una importante scelta, dichiarando il suo assenso alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta d’identità.

Grazie a lei, e alla sua decisione, è nato un gesto di speranza in mezzo a tanto dolore: i genitori, originari di Corato, in Puglia, confermando la scelta della figlia, hanno dato l’assenso per la donazione delle cornee.

Federica dona le cornee: “gesto di profondo amore”

“Siamo profondamente addolorati – dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale della Asl Bt – ma oggi il gesto di Federica e della sua famiglia è particolarmente significativo per il carico emotivo che la loro storia porta in sé.

Oggi più che mai sentiamo la necessità di sottolineare che la donazione degli organi e dei tessuti è un gesto di profondo amore nei confronti della vita che continua, anche nella sofferenza più lacerante”.

L’intervento è stato effettuato presso l’ospedale Bonomo di Andria dove solo pochi giorni fa è stata ufficializzata la struttura di Coordinamento Trapianti.

“Il consenso alla donazione degli organi e dei tessuti è in continua crescita – aggiunge Delle Donne – ma quello che conta oggi è il messaggio che Federica e la sua famiglia hanno lasciato a tutti noi e ai più giovani in particolare.

Nonostante la sua giovane età, Federica aveva già scelto e la sua volontà ha incrociato quella della sua famiglia, unita e compatta nel sostenere un gesto di continuità e di solidarietà”.

LEGGI ANCHE -> Africano gli prende a sassate il pappagallo, Enzo Salvi in lacrime

LEGGI ANCHE -> Germania: morto Georg Ratzinger fratello del Papa emerito Joseph

Gestione cookie