Christian e Fabio, aggrediti in Trentino da un orso, non vogliono che l’animale venga abbattuto. “Rispettiamo la sua vita, non uccidetelo”.
Forse anche loro hanno capito che l’orso è un animale che difende il suo territorio e i suoi cuccioli. Forse anche loro hanno capito che l’animale non ha fatto altro che rispettare la sua natura di animale selvaggio.
Forse, hanno capito che anche per i cacciatori come loro, è meglio non addentrarsi in posti pericolosi. E così Christian Misseroni e suo padre Fabio, aggrediti una settimana fa sul monte Peller, hanno voluto dire la loro sulla decisone di abbattere l’orso che sarebbe stato il loro carnefice.
I due uomini non sono ancora guariti completamente dopo l’avventura a tu per tu con il grosso plantigrado, moralmente e anche fisicamente, le ferite sui loro corpi si vedono ancora nitidamente, specialmente sul padre.
Maurizio Fugatti aveva immediatamente ordinato l’abbattimento dell’orsoper – quasta la sua motivazione – salvaguardare l’incolumità dei suoi cittadini che si recano nei boschi.
Le associazioni animaliste come il WWF e Legambiente, erano subito scesesul piede di guerra, convinte che non abbia alcun senso abbattere l’animale ma sia invece indispensabile educare gli uomini al rispetto degli stessi.
Anche Christian e Fabio, i veri protagonisti dello sfortunato episodio, tuttavia, dimostrano di avere capito l’orso più di quanti non lo conoscano nemmeno: “Siamo contrari perché abbiamo rispetto della montagna e degli animali che ci vivono, anche se siamo cacciatori – ha spiegato Christian al Corriere.
“Viviamo la montagna a 360 gradi, ma in pieno rispetto […] Noi vogliamo sicuramente una gestione della presenza degli orsi più pulita possibile, ma il problema va necessariamente affrontato.
Purtroppo nella nostra zona la popolazione degli orsi è satura, rispetto al nostro territorio: i plantigradi si stanno spostando sempre di più in paese, si ripetono gli avvistamenti frequenti vicino alle case, qualcosa va fatto”.
LEGGI ANCHE -> Immigrato si cucina un gatto in strada, la Sardina: lo capisco
LEGGI ANCHE -> Africano gli prende a sassate il pappagallo, Enzo Salvi in lacrime
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…