La ministra Bellanova è contro il bonus baby sitter dato anche ai nonni come deciso ieri con una nota dell’Inps. “Sono fragili, non devono mettere a rischio la loro salute”.
La ministra Bellanova và già oltre. Pensa già sia inevitabile una nuova ondata di coronavirus in autunno, e vuole salvaguardare la salute dei soggetti più a rischio: gli anziani.
Ieri la decisione di dare il bonus baby sitter a tutti quei nonni che si sono occupati dei nipoti, una misura evidentemente retroattiva visto che il grosso del lavoro è stato già fatto. Ma quello che vuole evitare la ministra è di fatto che i nonni continuino ad occuparsi dei bimbi.
“Oggi, mentre si parla del rischio di una ripresa dell’epidemia in autunno, davanti alla necessità di prevenire il contagio e tutelare le generazioni più fragili la decisione di Inps è incomprensibile”, commenta la ministra Teresa Bellanova in merito.
La ministra Teresa Bellanova interviene in merito al bonus babysitter, messo in campo dal governo per sostenere le famiglie durante l’emergenza coronavirus, in seguito ai chiarimenti dell’Inps per cui il beneficio può essere indirizzato anche ai nonni, purchè non vivano sotto lo stesso tetto di chi ne fa richiesta.
“L’Inps ha deciso di estendere il bonus baby sitter anche ai nonni, una scelta che sinceramente mi lascia perplessa – continua su Facebook la ministra Bellanova.
“Negli ultimi mesi di lockdown, la pandemia ha portato via migliaia dei nostri anziani, mentre tanti di loro sono stati costretti a chiudersi i casa, impossibilitati a vedere figli e nipoti, per difendersi da quel nemico invisibile che è il virus.
Oggi, mentre si parla del rischio di una ripresa dell’epidemia in autunno, davanti alla necessità di prevenire il contagio e tutelare le generazioni più fragili la decisione di Inps è incomprensibile”.
Secondo la ministra di Italia Viva, la misura è giusta e necessaria: ma non dovrebbe incentivare le persone anziane a prendersi cura dei nipoti, aumentando i rischi di contagio proprio per la categoria più a rischio.
Quello che vorrebbe Bellanova, è piuttosto favorire l’assunzione di giovani, facendoli entrare nel mercato del lavoro in un momento in cui preoccupa fortemente la disoccupazione.
“Il bonus babysitter è una misura giusta, assicura alle famiglie sostegno, andando incontro soprattutto alle donne, su cui ricade maggiormente il peso del lavoro di cura e la necessità di destreggiarsi fra casa e occupazione – dice la ministra.
Ma perché mettere a repentaglio la salute delle generazioni anziane, quando si potrebbe piuttosto investire quei soldi per assumere ragazze e ragazzi giovani, spesso portatori di professionalità e competenze specifiche, magari legate ai servizi educativi e per l’infanzia, favorendo così il loro ingresso nel mercato del lavoro?”
LEGGI ANCHE -> Alex Zanardi, ultime notizie, il bollettino medico di oggi
LEGGI ANCHE -> Coronavirus, l’Oms insiste:Il peggio deve ancora arrivare
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…