Bellanova contro Meloni: “complice dei caporali” “E tu degli scafisti”

Duro scontro tra la ministra Bellanova e la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Il tema: la sanatoria per regolarizzare gli immigrati.

Il ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, e la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, non se le mandano a dire. Il tema è sempre quello: la sanatoria voluta dalla ministra per regolarizzare gli immigrati.

Bellanova ha affermato che la legge deve essere vista in una ottica di medio-lungo termine perché deve cambiare “una subcultura”. I dati di oggi raccontano di poche adesione dei clandestini, rispetto a quello che si aspettava il governo.

Giorgia Meloni invece è convinta che la norma incentiva solo il traffico di essere umani.

Bellanova non piange più ma tira fuori gli artigli. Chi ha criticato la legge contro il caporalato come chi ha attaccato a testa bassa questa norma per l’emersione e la regolarizzazione dei lavoratori italiani e stranieri è o rischia di essere complice dei caporali e del lavoro nero e irregolare, di quella concorrenza sleale che in agricoltura ma non solo avvelena le filiere e danneggia migliaia di imprese sane”, ha affermato l’esponente di Italia viva nel corso di una intervista a “Il Mattino”.

Il ministro non molla la ‘sua’ legge, anzi la difende a denti stretti. Per il ministro la legge “dà risposta all’emergenza sanitaria che nelle situazioni informali o nei ghetti è fuori controllo, generando rischi evidenti per i cittadini stranieri e italiani […]

Assume la responsabilità di guardare in faccia senza ipocrisia quelle contraddizioni che, se lasciate incancrenire, producono conflitto, guerre tra poveri, emergenza sociale”.

Bellanova contro Meloni: “i numeri mi danno ragione”

La ministra Bellanova è convinta che fra non molto, i numeri cambieranno: “I numeri ci stanno dando ragione, crescono quotidianamente – ha detto – è un lavoro di medio-lungo periodo, deve cambiare una mentalità, una subcultura.

Scontiamo ancora un pezzo di economia dove lo sfruttamento del lavoro e spesso anche la sua riduzione in schiavitù, sono considerati ignobilmente leve competitive […] Questa legge dice che gli invisibili non sono invisibili, ma persone”.

Bellanova contro Meloni: la risposta della leader di Fdi

“Ci vuole veramente coraggio a definire “complice dei caporali” chi è contro la scandalosa sanatoria per clandestini voluta dal Ministro Bellanova e dal governo – ha subito risposto Giorgia Meloni.

Una legge che non aiuta in alcun modo l’agricoltura, non combatte il caporalato e che incentiva solo il traffico di esseri umani: chi ha acconsentito a questa legge è complice degli scafisti, ha scritto su Facebook la leader di Fratelli’d’Italia.

LEGGI ANCHE -> Vitalizi: senatore una settimana 2.300 euro al mese per sempre

LEGGI ANCHE -> E se invece della Bellanova, fosse Salvini a portare migranti?

Gestione cookie