Nel modello 730/2020 è possibile portare in detrazione le spese notaio. Ecco le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate attraverso le quali si può ottenere un rimborso Irpef del 19%
Nel modello 730/2020 tra le tante spese previste c’è la possibilità di portare in detrazione anche quelle sostenute dal notaio. Tra queste sono comprese sia il pagamento per la prestazione, i costi di stipula di un contratto e anche l’iscrizione e la cancellazione dell’ipoteca.
In tal senso l’Agenzia delle Entrate ha varato tutta una serie di disposizioni da seguire per compilare nella maniera più corretta possibile la dichiarazione dei redditi. Solo in questo modo è possibile ottenere un rimborso Irpef del 19% per le spese notarili sostenute nel 2019.
È previsto il tetto massimo di spesa si attesta intorno a 4000 euro ma anche tutta una serie di limiti ed istruzioni per poter accedere allo sgravio fiscale. Inoltre, bisogna conservare tutta una serie di documenti da conservare e da allegare alla documentazione.
Di estrema importanza è la fattura rilasciata dal notaio, che non può essere assolutamente persa. Si tratta dell’unica mera dimostrazione all’Agenzia delle Entrate della spesa sostenuta.
Vediamo adesso quali sono gli oneri accessori necessari alla stipula del contratto di mutuo (e che fanno parte delle spese notarili detraibili):
C’è tempo fino al 30 settembre per modificare e inviare all’Agenzia delle Entrate il modello 730 per la dichiarazione dei redditi.
Secondo le istruzioni dal fisco le spese notarili potenzialmente detraibili sono quelle sostenute per la stipula del contratto di mutuo, gli oneri accessori, onorario del notaio, spese sostenute dal notaio per conto del cliente (su tutte iscrizione e cancellazione dell’ipoteca).
Discorso diverso per i contratti di compravendita, che non possono essere portare in detrazione. A ogni modo il limite di spesa detraibile è di 4000 euro, il che significa che l’importo del rimborso Irpef del 19% non può essere superiore a 760 euro.
Il beneficio è possibile compilando l’apposito sezione del modello 730 denominato “Interessi per mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione principale” (Quadro E, sezione I, al rigo 7).
LEGGI ANCHE >>> Detrazioni fiscali: quali sono sui contratti di locazione?
LEGGI ANCHE >>> Detrazione spese sportive figli a carico: requisiti e limiti
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…