EasyJet: “andate in Calabria, non ci va nessuno per mafia e terremoti”

EasyJet pubblica un annuncio sconcertante sulla propria pagina web dove invita i turisti a recarsi in Calabria dal momento che non ci va nessuno a causa di mafia e terremoti. Poi il pentimento. 

Una tirata d’orecchi o forse qualcosa in più per il ‘mago’ della comunicazione EasyJet che per attirare turisti in Calabria si è letteralmente inventato una storia senza capo nè coda.

“Per un assaggio autentico della vivace vita italiana, niente di meglio della Calabria. Questa regione soffre di un’evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti – e la mancanza di città iconiche come Roma o Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram” si legge nella scheda descrittiva attira turisti.

Calabria senza turisti per mafia e terremoti, le scuse

L’assurdo invito a visitare la regione Calabria è apparso sulle pagine del sito ufficiale del gruppo low cost britannico che tra le sue rotte propone come destinazione anche Lamezia Terme, in Provincia di Catanzaro.

La scheda descrittiva puntava sulla mancanza di affollamento di turisti in Calabria per spingere i potenziali viaggiatori a prenotare un volo, è stata poi cancellata dopo le polemiche.

Per visitare l’Italia niente di meglio della Calabria dove ci sono pochi turisti per colpa di una lunga storia di mafie e terremoti”.

“Se cerchi un piccolo assaggio della dolce vita, senza troppi turisti, allora sei nel posto giusto” recitava lo slogan, poi cancellato. Da Lamezia terme “raggiungi le città costiere della costa tirrenica per spiagge sensazionali e mai affollate.

“Arrampicati fino alla città di montagna di Morano Calabro per panorami mozzafiato e case bizzarre costruite su cime, che dovrai vedere per credere” è scritto ancora nella scheda che conclude: “Potrai essere tra i pochi turisti a conoscere e apprezzare veramente i tre spettacolari parchi nazionali di questa regione”.

Dopo le giuste polemiche EasyJet ha subito fatto retromarcia modificando completamente il messaggio che ora punta sulla città di Lamezia mentre è sparito ogni riferimento alla Calabria e sopratutto alla mancanza di turisti per mafia e terremoti.

Ora si parla di “attraenti insenature, candide spiagge incontaminate, meravigliosi paesaggi montani e alpini” ama anche di “templi greci, romani e normanni”. L’assessore al Turismo della Regione Calabria, Fausto Orsomarso, averte che si sta valutando il caso per una eventuale denuncia.

“EasyJet si scusa apertamente con tutti i calabresi e la Regione Calabria per la descrizione contenuta nella scheda informativa all’interno del sito. L’intento originale del testo era sottolineare quanto la Calabria sia sottovalutata all’estero da un punto di vista turistico” ha dichiarato la compagnia in una nota.

“La Calabria è una terra per noi molto importante, che amiamo e che promuoviamo da sempre con numerosi voli su Lamezia Terme.

Ne è una dimostrazione anche il fatto che il primo volo del 15 giugno, che coincide con il ripristino delle operazioni post lockdown, è stato quello verso l’aeroporto di Lamezia Terme”.

“Abbiamo provveduto immediatamente a rimuovere il testo in questione e avviato un’indagine interna per capire l’accaduto e fare in modo che non accada mai più” concludono dalla compagnia. Ma la frittata. ormai. era stata fatta.

LEGGI ANCHE -> Alex Zanardi, il pilota che lo travolse nel 2001: volevo smettere 

LEGGI ANCHE -> Chiara muore dopo proposta matrimonio: avevi una luce divina

 

Gestione cookie