Dario Argento, chi è? Età, altezza, carriera, moglie e figli

Dario Argento è un regista e produttore cinematografico italiano, di grande successo soprattutto per gli amanti dei film horror. È conosciuto come il Maestro del Brivido.

(Photo by Chung Sung-Jun/Getty Images)

In Italia la critica non lo ha sempre amato, ma Dario Argento resta il Maestro del Brivido per tutti quei seguaci – e sono tantissimi – che amano i film horror e che in Dario hanno trovato il loro rappresentante numero uno.

Tra i suoi capolavori più apprezzati ci sono Profondo RossoL’uccello dalle piume di cristallo e Suspiria, nei quali ha saputo magistralmente unire suspense e terrore.

Dario Argento, età e altezza

Nascita: 7 settembre 1940 – Roma (Italia)
Segno zodiacale: Vergine
Altezza: 1,73 m
Partner: Daria Nicolodi (1975-1994), Marisa Casale (1966-1972)
Genitori: Salvatore Argento, Elda Luxardo
Pagina Instagram

Dario Argento, le figlie Asia e Fiore

Dario Argento ha due figlie: Fiore, nata dal primo matrimonio e Asia, nata dalla relazione con Daria Nicolodi nel 1975. Asia ha seguito le orme del padre diventando prima attrice, poi sceneggiatrice e regista.

Nel 1985, Dario Argento insieme alla compagna di allora, Daria Nicolodi è stato arrestato per possesso di droga. I due hanno trascorso due notti al carcere Regina Coeli e poi rilasciati.

Dario Argento vive a Roma, ma nel corso degli anni ha viaggiato molto sia negli Stati Uniti, sia in altri paesi del mondo. Per un periodo ha vissuto anche ad Haiti, dove ha studiato le pratiche vudù.

Dario Argento, la carriera i film

Dario Argento fin da ragazzo è grande appassionato di cinema americano. Il padre, Salvatore, è un produttore cinematografico, e la madre è una fotografa nota tra le dive degli anni ’40 e ’50.
Dopo la maturità classica comincia a lavorare nel cinema prima come critico, poi (con Bernardo Bertolucci), come soggettista e aiuto di Sergio Leone con cui collabora alla sceneggiatura di ‘C’era una volta il west’ (1968).
L’esordio alla regia è nel 1970, all’età di 27 anni, con ‘L’uccello dalle piume di cristallo’ e diventa nel frattempo padre della prima figlia, Fiore, avuta dalla prima moglie Marisa. Il film ottiene un grande successo tanto da essere considerato il capostipite del film giallo all’italiana.
Seguono ‘Il gatto a nove code (1971), e ‘Quattro mosche di velluto grigio’ (1972). Dopo aver sconfinato nel filone storico con ‘Le cinque giornate’ (1973), Argento torna all’horror con ‘Profondo rosso’ (1975).
Nel 1977, ‘Suspiria’ interpretato da Daria Nicolodi, sua compagna di vita e madre della sua seconda figlia, Asia, nata il 20 settembre 1975.
Nel 1990 gira con George Romero (l’autore di ‘Zombi’) il film a episodi ‘Due occhi diabolici’ (1990). Negli anni ’80 gira ‘Inferno’ (1980), ‘Tenebre’ (1983) e ‘Phenomena‘ (1985).
Nel 1987 firma la regia di ‘Opera’ prima di trasferirsi negli Usa dove gira l’episodio ‘Il gatto nero’ del film ‘Due occhi diabolici’ (1990) e il thriller ‘Trauma’ (1993), storia angosciosa di una ragazza anoressica interpretata dalla figlia Asia.
‘La sindrome di Stendhal’ (1996), protagonista sempre la figlia Asia, segna il suo ritorno in Italia, cui segue ‘Il fantasma dell’opera’ (1998). Nel 2001 dirige il thriller ‘Non ho sonno’, interpretato da Max Von Sidow, Stefano Dionisi, Chiara Caselli e Rossella Falk.
Tra gli ultimi lavori di Dario Argento figurano “Giallo/Argento”, un thriller del 2009 con la partecipazione di Adrien Brody ed Emmanuelle Seigner, e “Dracula 3D”, del 2012, omaggio al celebre personaggio vampiro rivisitato con la moderna tecnologia 3D.
Si è aggiudicato un David Speciale nel corso della 64ª edizione dei Premi David di Donatello.

 

LEGGI ANCHE -> Asia Argento rivela: Ho paura del mondo, ho paura di uscire

LEGGI ANCHE -> Asia Argento attacca Morgan: Mi nomina per andare sui giornali

Gestione cookie