Cosa c’è da sapere sul pilota automobilistico Alex Zanardi. Biografia, età, carriera e vita privata del campione amatissimo dagli sportivi italiani
Alessandro Zanardi (meglio conosciuto come Alex) non avrebbe bisogno di presentazioni. Il suo personaggio, la sua tenacia e la sua storia sono conosciute e apprezzate da tutti. Un esempio da seguire, una di quelle persone che ha saputo rimboccarsi le maniche anche quando la vita sembrava avergli voltato le spalle.
Per questo ogni suo successo, ogni suo traguardo ha un valore ancor più grande. Non si è arreso nemmeno quando ha perso le gambe, dirottando sulla handbike. Andiamo a ripercorrere nel dettaglio la sua carriera e gli aspetti privati della sua esistenza.
È nato a Bologna il 23 ottobre del 1966 dalla Anna e Dino rispettivamente sarta e idraulico. Trasferitosi da piccolo a Castel Maggiore, ha sviluppato la passione per l’automobilismo ottenendo il titolo Cart nel 1997 e nel 1998. Nel 2005 invece ha messo le mani sul campionato italiano superturismo. Il suo palmares è impressionante anche nel paraciclismo, grazie alla conquista di otto campionati su strada e alle medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016.
Il 15 settembre 2001 nel corso della gara valida per il campionato Champ Car al Lausitzring in Germania si ritrova travolto in un incidente gravissimo. Una volta perso il controllo della vettura viene preso in pieno da Alex Tagliani e in seguito all’impatto i medici non hanno potuto fare altro che amputargli gli arti inferiori.
Il destino avverso si scaglia nuovamente su di lui il 19 giugno 2020 quando nel mezzo di una staffetta benefica di handbike si scontra con un camion all’altezza di Pienza sulla statale 146. Dopo una serie di interventi al policlinico Scotte di Siena le sue condizioni sono ancora piuttosto gravi e rimane la prognosi riservata.
Passando a quanto di bello ha costruito Alex nella sua vita, l’amore con Daniela Manni è qualcosa che supera ogni immaginazione. Dopo essersi conosciuti sulle piste di Kart sono convolati a nozze nel 1996 e nel 1998 hanno dato alla luce Niccolò. Lei lo ha sempre sostenuto in ogni frangente e dopo entrambi gli incidenti, a testimonianza di come certi rapporti siano destinati a durare nel tempo e a resistere a qualsiasi tipo di peripezie.
Uno dei motivi per cui Alex è benvoluto da tutti è sicuramente per la sua grinta, esternata in alcune sue frasi che hanno fatto la storia. Tra queste possiamo annoverare:
La sua pagina instagram (@zanardiofficial) è seguitissima, basti pensare che vanta 135mila followers e fronte di appena 31 post. D’altronde Alex ha il dono della semplicità e in quei pochi scatti ha cercato di racchiudere i momenti più significativi delle sue avventure in piste senza tralasciare amici e momenti di svago.
LEGGI ANCHE >>> Alex Zanardi, basta fake news: “non aveva cellulare in mano”
LEGGI ANCHE >>> Alex Zanardi, la paura di cui nessuno vuole parlare
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…