Il mondo della letteratura è in lutto per la perdita dello scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafon autore de L’ombra del vento
Una notizia drammatica che ha scosso il mondo della letteratura mondiale. È venuto a mancare lo scrittore spagnolo (nato a Barcellona) Carlos Ruiz Zafòn. Ormai da tempo risiedeva a Los Angeles negli Stati Uniti.
Da tempo era alle prese con una brutta malattia (cancro al colon) e dopo aver lottato per diversi anni si è dovuto arrendere, lasciando tanta tristezza tra i suoi lettori. Una vita breve ma caratterizzata da notevoli successi e da opere che sono rimaste indelebili nei cuori di tante persone.
Per diverso tempo ha collaborato con il team Planeta che oggi lo ricorda con affetto tramite le parole del direttore: “Oggi è per noi una giornata molto triste. Carlos ha collaborato con noi per 20 anni e con lui c’era un rapporto di amicizia che andava oltre l’aspetto professionale”. Insomma, una grave e prematura perdita per chi ha avuto il piacere di poterlo conoscere ed apprezzare sia a livello professionale che umano.
Ha raggiunto l’apice a livello mondiale grazie a The Shadow of the Wind nel 2001 (in italiano L’ombra del vento), che è stato uno dei libri più venduti negli ultimi anni. Con oltre 15mila copie vendute, è considerato il romanzo spagnolo più diffuso dopo Don Chisciotte. Ha vinto inoltre numerosi premi ed è stato selezionato nella lista fatta nel 2007 da scrittori e critici spagnoli come uno dei migliori 100 libri in lingua spagnola degli ultimi 25 anni.
Un lavoro che ha dato vita ad un tetralogia intitolata Il cimitero dei libri dimenticati conclusa nel 2016 con El Laberinto de los Espiritus (Il labirinto degli spiriti). Nel mezzo sono stati pubblicati Il gioco dell’angelo nel 2008 e Il prigioniero del cielo nel 2011.
Tra gli altri suoi libri più importanti si possono menzionare quelli de La Trilogia della Nebbia, composta da: Il principe della nebbia 1993, Il palazzo della mezzanotte 1994 e Le luci di settembre nel 1995.
LEGGI ANCHE >>> Luis Sepùlveda: lo scrittore cileno è morto a causa del coronavirus
LEGGI ANCHE >>> Chi era Luis Sepulveda: il grandissimo scrittore e poeta cileno
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…