Conosciamo meglio lo psicoanalista, saggista ed accademico, molto conosciuto in Italia. L’età, la tv, la vita privata e molto altro
Massimo Recalcati è uno psicanalista molto famoso in Italia ed all’estero. Ha portato in scena anche opere teatrali e diverse trasmissioni televisive. Dal 1991 ad oggi, ha anche scritto tantissime opere. Recalcati, è anche saggista e accademico.
Massimo Recalcati età e luogo di nascita
Massimo Recalcati, nasce a Milano, il 28 novembre 1958. Oggi quindi, il saggista lombardo ha 61 anni.
Massimo Recalcati moglie e figli, vita privata
Massimo, ha una vita privata che custodisce molto gelosamente, della sua famiglia non si sa moltissimo. Sappiamo però, che ha una moglie, Valentina, sposata in chiesa nel 2019 e di cui non conosciamo l’età. Nemmeno l’età dei figli è nota, ma si sa che il saggista ne ha due: Tommaso e Camilla.
Massimo Recalcati libri
Sono ben 46 le opere scritte da Recalcati, dal 1991 ad oggi. Più di 1,5 all’anno di media. Il primo libro che porta la sua firma, appunto del 1991, è Abitare il desiderio. Dopo due anni, uscì il secondo: Il vuoto e il resto, seguito ancora da un’altra opera nel 1995. Da allora, è difficile che lo psicoanalista, non ne scriva almeno uno all’anno. L’ultima opera, si intitola: La tentazione del muro. Lezioni brevi per un lessico civile.
Massimo Recalcati Lessico civile e Lessico Amoroso Rai 3
Massimo Recalcati lavora negli ultimi anni, soprattutto con Rai 3, per quanto riguarda la carriera televisiva. Iniziò però su Sky Arte nel 2016, con L’inconscio dell’opera. La prima volta su Rai 3, fu nel 2018 con Lessico famigliare, e nello stesso anno in una rete minore, mise in scena A libro aperto . I successi, convinsero la Rai a proporgli altre due stagioni, così nel 2019 abbiamo Lessico amoroso, e nel 2020, Lessico civile.
Massimo Recalcati articoli e frasi
Il sessantunenne milanese, ha scritto tantissimi articoli per La Repubblica, ma non è questo l’unico quotidiano in Italia, ad aver visto la sua firma in fondo alla pagina. Recentemente, Recalcati ha scritto anche per La Stampa.
Tantissime, le sue opinioni scritte anche per Il Manifesto, fino al 2011. Alcuni, sono leggibili tutt’ora, basta cliccare sul titolo all’interno della sezione “Articoli”, del sito ufficiale di Recalcati.
C’è anche, sul web, una sezione di aforismi a lui dedicata. Tante le frasi riportate negli anni, dai suoi ammiratori. Tra le ultime che Recalcati ha regalato ai suoi fan, un pensiero molto contemporaneo: “Il coronavirus ci insegna che la libertà non può essere vissuta senza il senso della solidarietà, che la libertà scissa dalla solidarietà è puro arbitrio”.
Massimo Recalcati YouTube
Centinaia, anche i video presenti su YouTube, dedicati allo psicoanalista. Tra momenti in accademia ed estratti di puntate tv, per chi non potesse seguirlo sempre ed ovunque in diretta, basta lo streaming per non perdersi questi momenti di riflessione.
LEGGI ANCHE>>> Violentava bambine nel suo orfanotrofio, moglie complice
LEGGI ANCHE>>> Il violento arresto di un’infermiera a Parigi: “Ci tirava pietre”