Luca Parmitano chi è? Età, altezza, carriera e vita privata dell’astronauta

Scopriamo chi è Luca Parmitano, l’astronauta dell’Esa che è al comando di una Stazione Spaziale Internazionale. Età, altezza, carriera e altre news. 

Luca Parmitano (fonte gettyimages)
Luca Parmitano (fonte gettyimages)

Parmitano, classe ’76, ha 44 anni. È un militare e astronauta italiano. Le sue imprese nello spazio sono molto note: è stato il primo italiano ad effettuare un’attività extraveicolare nel 2013, con una passeggiata lunga sei ore ed è stato il primo italiano a guidare una stazione spaziale internazionale.

La sua carriera è lineare: dopo il diploma scientifico, è entrato in Aeronautica militare nel ’95, contemporaneamente ha frequentato l’università Federico II di Napoli, dove ha conseguito la laurea in Scienze politiche.

Successivamente ha portato a termine l’addestramento base con la U.S. Air Force presso la Sheppard Air Force Base in Texas nel 2001, dove diventa un pilota.

Proprio per la sua carriera, nel 2017, gli è stato dedicato un asteroide che porta il suo nome: 37627 Lucaparmitano.

Luca Parmitano, altezza

L’astronauta è alto 188 cm. La sua carriera da astronauta è iniziata nel 2009. Dopo essere diventato pilota per L’ESA (European Space Agency), ha preso parte a diverse missioni nello spazio: tra cui l’Expedition dove ha potuto camminare e la Beyond.

Luca Parmitano e colleghi (fonte gettyimages)
Luca Parmitano e colleghi (fonte gettyimages)

Luca Parmitano, moglie

Il pilota è sposato con Kathy Dillow dal 2009. La coppia ha due figlie: Sarha e Maia. Entrambi riservati, non si sa molto sulla loro vita privata se non il fatto che Kathy ha studiato all’Ohio State ed è statunitense.

Luca Parmitano, incidente aereo

Nel 2005, Parmitano resta vittima di un incidente. Durante un addestramento in Belgio, il pilota ha impattato contro un volatile. Per fortuna grazie al suo sangue freddo, l’astronauta è uscito indenne da quella situazione.

E per il suo coraggio si è guadagnato una medaglia d’argento al valore aeronautico.

Luca Parmitano spedizione (fonte gettyimages)
Luca Parmitano spedizione (fonte gettyimages)

Luca Parmitano, film

Il pilota ha prestato la sua voce per il film Starman, andato in onda su Skyprimafila, dove racconta la preparazione della missione spaziale dell’Esa, Beyond.

Il film è incentrato proprio sulla storia del pilota: dalle origini fino alle diverse imprese, cioè da quando ha deciso di lasciare la sua Sicilia per inseguire il suo sogno di volare

LEGGI ANCHE >>> Made in Sud, chi è il comico imitatore di Maria De Filippi? Scopriamolo

LEGGI ANCHE >>> Hans Christian Wolters, procuratore del caso di Maddie McCann: chi è?

 

Gestione cookie