Chi è il comico di Made in Sud, famoso per il suo personaggio Tonino Cardamone. Età, social, carriera e vita privata del cabarettista
Paolo Caiazzo è uno dei più stimati comici del programma, Made in Sud. Cabarettista ed attore, Paolo vanta più di vent’anni di carriera tra televisione e teatro. Una curiosità: è nato nella stessa cittadina del grande Massimo Troisi.
Paolo Caiazzo età e città natale
Paolo Caiazzo, nasce a San Giorgio a Cremano, Napoli, il 19 ottobre 1967. Oggi quindi, il cabarettista campano, ha 52 anni.
Paolo Caiazzo film
Principalmente attore di teatro, Paolo ha preso parte per adesso, a soli quattro film in carriera. L’esordio al cinema, con Leone e Giampiero del 2006. Nel 2012, esce Impepata di nozze – Sposarsi al sud è tutta un’altra storia… Poi, nel 2015, Ci devo pensare, infine nel 2020 Finalmente Sposi.
Paolo Caiazzo teatro
Tantissime invece, le opere teatrali a cui ha preso parte Caiazzo. Al Teatro Totò, uno dei primi successi, C’è Confusione, del 2003. Poi la svolta con il suo personaggio diventato cult, Tonino Cardamone giovane in pensione, Tonino Cardamone e il Mistero fatto in casa e poi ancora, Liberi Tutti, passando poi ad altri sceneggiati fino ad arrivare ai giorni nostri. Non mi dire te l’ho detto è il titolo dell’opera con cui è andato in scena nel 2019.
Paolo Caiazzo Made in Sud e Cardamone
Paolo, è uno dei punti fermi di Made in Sud, sin dagli esordi del programma in Rai. Anche nella nuova edizione infatti, l’attore napoletano farà parte del cast. Tra i personaggi maggiormente interpretati all’interno del programma, uno dei suoi cavalli di battaglia: Tonino Cardamone. Giacca marrone e cappellino di lana, per tentare di attenuare i continui mal di testa, la frase symbol di Tonino è: “Me fa male ‘a capa perché non riesco a capire”.
Paolo Caiazzo cinese e poliziotto
Altro personaggio storico di Paolo Caiazzo è il cinese, Ndo, nome che proviene dal gioco di parole dell’abbreviazione napoletana di Antonio. Paolo, porta in scena questo personaggio da tantissimi anni, raccontandone le sventure, tra teatro e canali privati campani.
Il poliziotto invece, ha il suo stesso nome Paolo, ed è il marito del commissario, Marisa. Il format in cui possiamo vedere questo impiegato pasticcione delle Forze dell’ordine, è la sit-com ambientata in un commissariato, Fatti unici.
Paolo Caiazzo e Lello Arena
In Finalmente sposi, Paolo ha avuto la fortuna di collaborare con un decano della comicità italiana: Lello Arena. A Lello, è stata infatti affidata la regia del film. Nato a Napoli nel 1953, ha fatto parte del trio La Smorfia, con Massimo Troisi.
Paolo Caiazzo Gomorra
Spesso, il comico campano tratta temi molto seri all’interno dei suoi soliloqui comici. Durante una puntata di Made in Sud di qualche anno fa, Paolo sbottò contro la serie tv, Gomorra, che lascia agli spettatori un’idea sbagliata e violenta di Napoli. L’attore, così chiese in trasmissione: “Perché dopo Gomorra non facciamo anche una fiction intitolata ’Expo e le tangenti milanesi’ ?”.
Paolo Caiazzo video Vendicameli
Vendicameli, è un divertente video presente su YouTube, di Paolo Caiazzo. Dopo esser stato sparato, il suo personaggio vorrebbe chiedere al figlio di vendicare lui e gli altri morti, ma non riuscirà a dire la parola: “Vendicameli”, pronunciandola in mille modi.
LEGGI ANCHE>>> Dado di Made in sud, aggredito dallo stalker della figlia
LEGGI ANCHE>>> Made in sud, il diverbio tra Elisabetta Gregoraci e Gino Fastidio