Scopriamo chi è Enzo Avitabile, una new entry di Made in Sud di quest’anno. Età, altezza, carriera, vita privata e tante altre news.
All’anagrafe Vincenzo, Avitabile è un sassofonista, musicista e compositore italiano. Nato a Napoli nel 1955 ha inizito a suonare e ad esibirsi in pubblico all’età di 7 anni. Ha studiato in conservatorio e nella sua lunga carriera ha avuto la possibilità di lavorare con diversi nomi noti sia del panorama musicale italiano sia della black music americana.
La sua carriera prende avvio negli anni Settanta, partecipando alla stesura del primo album di Pino Daniele, Terra mia. Qualche anno dopo, invece, ha collaborato insieme ad Edoardo Bennato in due lavori: Uffà! Uffà! e Sono solo canzonette.
Indimenticabili, inoltre, sono le sue collaborazioni con James Brown, Tina Turner, Marcus Miller, Randy Crawford. Mentre in Italia oltre a Pino Daniele e Bennato, Enzo ha lavorato con Francesco De Gregori, Renato Zero e altri nomi importanti.
Una sua copertina di un album è stata disegnata da Milo Manara, Stella cadente.
La moglie, Maria, è deceduta nel 2002. La coppia ha insieme due figlie: Angela che è una biologa e Corinne che invece ha studiato chimica.
Dopo la scomparsa della moglie, il musicista si è avvicinato alla religione convertendosi dal buddhismo al cattolicesimo.
Lotto infinito è un album di Avitabile uscito nel 2016 e che contiene in tutto 14 tracce, prodotto dalla Sony. Il genere del disco si può ascrivere al Folk pop.
La carriera del musicista fin dai suoi esordi è in grande ascesa. Nel 1982 esce il suo primo album intitolato Avitabile.
A questo seguono:1983 – Meglio Soul, 1984 – Correre in fretta, 1986 – S.O.S. Brothers, 1988 – Alta tensione, 1990 – Stella dissidente, 1991 – Enzo Avitabile, 1994 – Easy, 1996 – Addò, 1999 – O-issa, 2004 – Salvamm ‘o munno, 2006 – Sacro Sud, 2007 – Festa Farina e Forca, 2009 – Napoletana, 2012 – Black Tarantella, 2013 – Enzo Avitabile Music Life, 2016 – Lotto infinito, 2018 – Pelle differente.
Il musicista per rendere omaggio al grande cantatutore Fabrizio De André ha deciso di tradurre in napoletano uno dei suoi brani più amati: La guerra di Piero.
L’adattamento è stato molto apprezzato dal pubblico, tanto che su Youtube si trovano diversi video in cui è possibile apprezzarla.
Quest’anno il sassofonista farà parte del cast Made in Sud non in tutte le puntate, ma nella gran parte. Enzo oltre ad esibirsi in solitaria, proponendo i suoi pezzi migliori, accompagnerà anche il cantante rap Clementino
LEGGI ANCHE >>> Stefano De Martino: il retroscena inaspettato svelato da Fatima Trotta
LEGGI ANCHE >>> Fatima Trotta chi è? Età, altezza, carriera e vita privata conduttrice
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…