Grazie ai seguenti trucchetti è possibile debellare definitivamente gli odori sgradevoli dalle scarpe. Vediamo nel dettaglio quali sono e come vanno applicati
I cattivi odori nelle scarpe sono da sempre una delle cose più sgradevoli e disagianti per le persone. Alla base di ciò possono esserci diversi motivi e altrettanti soluzioni per ovviare al problema. Non tutte però sono efficaci, per questo è bene conoscere quelle che possono rivelarsi decisive per poter risolvere in maniera definitiva questa incresciosa situazione.
I metodi infallibili per alleviare gli odori nelle scarpe
Scopiamo quali sono i metodi che possono giocare un ruolo determinante in tal senso, analizzandone i dettagli:
-
- Bicarbonato di sodio. È in grado di assorbire l’umidità in eccesso presente all’interno dalla scarpa. Inoltre può “coprire” qualsiasi altro tipo di effluvio sgradevole. Dunque non rimane che utilizzarlo la sera prima di andare a dormire per ritrovare al mattino le proprie calzature libere da qualsiasi tipo di sostanza poco gradevole.
- Talco per bambini. Il metodo e le tempistica di applicazione è praticamente il medesimo che si utilizza per il bicarbonato, con la differenza che lo si può mettere anche prima di indossare le scarpe onde evitare un’eccessiva sudorazione dei piedi.
- Buccia di agrumi. Che siano limoni, arance o pompelmi non fa differenza. Basta metterne qualche pezzetto nelle proprie scarpe. Sono dei deodoranti naturali dall’efficacia assicurata.
- Lavanda secca e salvia. Oltre a rinfrescare e a dare una nuova fragranza, sono in grado di eliminare i batteri. Per quanto concerne l’utilizzo è praticamente il medesimo degli altri. Un paio di ramoscelli dentro le scarpe durante la notte e via i cattivi odori.
- Olio essenziale di tea. Qualche goccia all’interno della scarpa e addio ai batteri per almeno una settimana. Pratico, semplice e soprattutto affidabile.
- Carbone attivo e cotone imbevuto nell’aceto. Questi sono i più sorprendenti e per certi versi inaspettati metodi per ovviare alla spiacevole problematica dei cattivi odori. Una volta messi nella scarpa l’umidità e la puzza saranno solo un triste ricordo.
LEGGI ANCHE >>> Altro che buona notizia: gli italiani non vogliono vaccinarsi
LEGGI ANCHE >>> L’italiano con la “I”: oggi Alberto Sordi avrebbe 100 anni