La storia di una mamma che era pronta a a morire pur di far nascere suo figlio. Ma il finale è un inno all’amore e alla riconoscenza.
Se non fosse che tutto è assolutamente e meravigliosamente vero, dovremmo raccontarvi di una favola. La favola di una madre che pur di far vivere il figlio, ha messo a rischio la sua stessa vita.
E’ successo a Napoli. Patrizia, 34 anni, al quinto mese di gravidanza, nel maggio del 2019, ha scoperto di avere un tumore al seno e si è trovata di fronte ad una scelta estrema: pensare a sé, cominciando le cure ed interrompendo la gravidanza, oppure far nascere suo figlio, ritardando le cure e mettendo a repentaglio la propria vita.
La scelta è stata quella di cui solo una madre può essere capace. Patrizia non ci ha pensato due volte e ha scelto di portare a termine la gravidanza, ritardando l’inizio della chemioterapia.
La donna è stata seguita, lungo tutto il suo percorso, dalla Breast Unit dell’ospedale Cardarelli di Napoli e dall’equipe di Ferdinando Riccardi, direttore del reparto di Oncologia, e da Claudio Santangelo, direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia.
“Abbiamo fatto la pianificazione delle cure con il dottor Santangelo e concordato i tempi con Patrizia. A quel punto abbiamo iniziato le terapie. Prima del parto aveva portato a termine 4 cicli di chemio” ha spiegato il dottor Riccardi.
Federico, il nome che Patrizia e il suo compagno, che nel frattempo è diventato suo marito, hanno scelto per il bambino, è nato a settembre, subito dopo la 34enne ha potuto sottoporsi all’intervento e poi alle cure.
Ora Patrizia deve affrontare l’ultima chemio e ha iniziato anche la radioterapia. “Sono stata forte, sapevo di dover stare bene per mio figlio, per prendermi cura di lui. Credo che sia stato questo a darmi la forza di affrontare una situazione che, fino a quando non la vivi in prima persona, non capisci cos’è fino in fondo.
Devo molto ai medici, alla loro professionalità, all’umanità con la quale sono stata accolta e all’organizzazione messa in campo dalla direzione generale del Cardarelli” conclude la donna.
LEGGI ANCHE -> Tridico: soldi a tutti entro il 12 giugno Italiani presi in giro
LEGGI ANCHE -> Chavez finanziava i 5 Stelle? movimento anticapitalista
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…