Il bollettino della Protezione civile sulla situazione coronavirus in Italia di lunedì 15 giugno. Tutti i numeri.
Nelle ultime 24 ore si sono registrati +26 nuovi morti legati al Coronavirus, ieri l’incremento delle vittime era di +44, i due giorni precedenti di +55 e +56. L’aumento dei decessi è in calo rispetto all’andamento dei giorni scorsi. Complessivamente le vittime legate al Covid-19 dall’inizio del monitoraggio della pandemia sono arrivate a quota 34.371 (ieri il dato era arrivato a quota 34.345).
Nelle ultime 24 ore si aggiungono +303 contagi (numero in calo ma per lo più in linea rispetto a ieri quando lo stesso dato era pari a +338, e al giorno prima quando i nuovi positivi erano +346).
I nuovi contagi relativi alla Lombardia – la regione più duramente colpita dalla pandemia – sono +259 (ieri erano +244 rispetto al giorno precedente) vale a dire più dell’80%.
Il dato dei nuovi contagi in relazione al numero dei tamponi giornalieri effettuati. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 28.107 test (ieri lo stesso dato ammontava a +56.527). Il totale dei tamponi è arrivato a quota 4.648.825.
Buone notizie da Roma
C’è solamente un nuovo caso di coronavirus a Roma città. Un dato minimo, il più basso di sempre che si somma ai soli due nuovi casi nella Provincia della Capitale. Lo rende noto la Regione Lazio all’indomani della chiusura del cluster di Piazza Pecile (Garbatella) e ai continui testi per il focolaio di San Raffaele Pisana.
L’unico caso positivo in città è stato segnalato nella Asl Roma 1, dove ci sono stati anche due morti. In provincia, invece, i due casi nuovi sono riferibili proprio al focolaio del San Raffaele. Nelle altre città del Lazio nessun nuovo contagio nelle ultime 24 ore.
Allo Spallanzani, sono 119 i pazienti ricoverati oggi, lunedì 15 giugno, 18 in più di ieri. Di questi, 67 sono sottoposti ad indagini, 52 sono casi confermati di Covid-19, di cui 41 sono ancora positivi al tampone per la ricerca del nuovo coronavirus.
Sono 7 i pazienti ricoverati in terapia intensiva che necessitano di supporto respiratorio. “I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 478″, si legge sul bollettino odierno.
LEGGI ANCHE -> Coronavirus, i virologi ospiti in Tv: per la gente o per le tasche?
LEGGI ANCHE -> Speranza gli italiani non vogliono vaccinarsi