Gianna Nannini, chi è: età, carriera, vita privata, moglie e figlia

La carriera musicale di Gianna Nannini inizia a soli vent’anni, nei mitici anni Settanta, gli anni delle ribellioni e degli scontri in piazza. Pubblica il suo primo album con il suo nome.

Getty Images

Una carriera senza fine, una voce graffiante e l’animo ribelle. Gianna Nannini è una senese doc: nasce e cresce nella contrada dell’oca di cui va fiera. Tra i suoi tanti successi intamontabili, ‘America’ che fece scalpore nel 1979 per i suoi contenuti pieni di metafore al limite dello scandalo.

Gianna Nannini, età, peso e segno zodiacale

Getty Images

Gianna Nannini nasce a Siena il 14 giugno 1954 sotto il passionale segno dei gemelli, è alta 170 centimetri per un peso di circa 60 chili, ha sempre sfoggiato una chioma in stile punk e il suo modo di essere è totalmente unico e fuori dagli schemi.

Gianna Nannini, la carriera

Gianna Nannini è preoce e la sua carriera inizia a soli vent’anni, in pieno clamore degli anni Settanta, pubblicando il suo primo album che porta il suo nome.

Gianna non ha dubbi sulle sue passioni e studia pianoforte presso il conservatorio Luigi Boccherini di Lucca: abbandona gli studi all’ottavo anno, poco prima che arrivassero alla fine, capì di doversi spostare a Milano per facilitare i suoi obiettivi e lì studia composizione con Bruno Bettinelli.

Il secondo album di Gianna Nannini ‘California’ rappresenta la sua definitiva conversione al rock, le fa scalare le classifiche, non solo italiane ma anche quelle svizzere, tedesche e austriache.

L’artista è stata spesso a contatto con grandi maestri del cinema, collaborando con nomi del calibro di Michelangelo Antonioni, Bernardo Bertolucci, Gabriele Salvadores ed Enzo D’Alo, firmando varie colonne sonore grazie all’esperienza ottenuta durante gli studi di composizione milanesi.

Salvadores la vuole anche nei panni dell’attrice, nel ruolo di Titania nel film ‘Sogno di una notte di mezza estate’.

Gianna Nannini, ‘America’

Gianna Nannini microfono
Gianna Nannini mentre canta (Fonte: Instagram della cantante)

Una delle sue canzoni più chiacchierate, per via di un testo ritenuto troppo ‘libero’ è stato America: eccovi uno stralcio del testo.

Fammi sognare lei si morde la bocca e si sente l’America
Fammi volare lui allunga la mano e si tocca l’America
Fammi l’amore forte sempre più forte come fosse l’America
Fammi l’amore forte sempre più forte ed io sono l’America

Gianna Nannini, la vita privata

Gianna Nannini ha scelto come casa ufficiale Londra: “Cambio vita. Faccio i bagagli e cerco una casa in affitto a Londra per viverci”, raccontò nel suo libro autobiografico ‘Ca**i miei’. Al suo fianco c’è semre Carla, la donna della sua vita.

La sua scelta di trasferirsi a Londra è dettata anche dalla libertà che chiede per se stessa e le sue scelte. “Non ci sono leggi, in Italia, che mi garantiscano cosa succederebbe a Penelope (la figlia, ndr) se me ne andassi in cielo. Quindi me ne vado in Inghilterra, dove sono rispettata nei miei diritti umani di mamma(…)”

“Faccio l’unione civile con Carla e la stepchild adoption perché adesso è questo l’unico nucleo familiare di cui posso fidarmi”.

Gianna Nannini, la figlia

Penelope è l’unica figlia di Gianna Nannini, arrivata in tarda età. La gravidanza della cantante ha creato enorme clamore tra il pubblico perché l’artista aveva già compiuto 54 anni mentre sfoggiava fieramente il pancione.

Penelope per Gianna Nannini è un sogno che diventa realtà, al limite del tempo possibile. Oggi la bambina ha 14 anni ed è la gioia della rocker oggi sessantaseienne.

“Mi manca la mia terra. Mi manca il mio vino. Tornerò prima o poi per vivere questo lato legato alla natura”. 

LEGGI ANCHE -> Giorgia Meloni, chi è? Età, altezza, figlia, leader Fratelli d’Italia

LEGGI ANCHE -> Emma Marrone: dopo tanti anni mi hanno detto ciò che speravo

Gestione cookie