Christian De Sica è il figlio del regista e attore Vittorio De Sica e dell’attrice spagnola Maria Mercader. La sua carriera, le curiosità, la vita privata.
Christian De Sica è uno degli artisti più poliedrici che l’Italia conosca. Figlio d’arte, attore, sceneggiatore, cantante, cabarettista e chi più ne ha più ne metta!. Scopriamolo.
Christian De Sica: chi è, età, carriera
Christian De Sica è il figlio del regista e attore Vittorio De Sica e dell’attrice spagnola Maria Mercader. È nato a Roma il 5 gennaio del 1951 sotto il segno del Capricorno. Il fratello maggiore, Manuel De Sica, scomparso nel 2014, era un apprezzato compositore di colonne sonore.
Christian ha studiato a Roma, ha conseguito la maturità classica al Collegio Nazareno, e si è anche iscritto alla Sapienza di Roma nella facoltà di Lettere senza però mai terminare gli studi.
Dopo un tentativo non esaltante come cantante (ha partecipato a Sanremo nel 1973), ha deciso di seguire le orme del padre: sin dagli anni settanta è stato protagonista sul piccolo e grande schermo.
Con il passare del tempo ha raggiunto grande popolarità grazie alla partecipazione a numerose commedie di successo, i cosiddetti cinepanettoni, nei quali ha formato un’affiatata coppia comica con Massimo Boldi – fino al 2005, riprendendola poi nel 2018.
Christian De Sica, i film, Massimo Boldi
Christian De Sica è stato assoluto mattatore dei cinepanettoni. Ispirato dal padre Vittorio per il cinema e dai grandi artisti americani per la musica, Christian De Sica ha legato in modo indivisibile il suo nome a quello dei cinepanettoni e a quello di Massimo Boldi, compagno d’avventura e straordinario partner in scena.
In coppia hanno sbancato i botteghini per anni, regalando serenità e risate ai tanti spettatori che hanno riempito le sale. Ancora oggi scene di alcuni film cult le puoi vedere sui social e riscuotono migliaia di like, confermando una volta in più la forza di film costruiti con leggerezza per donare allegria.
Tra le pellicole più apprezzate di Christian De Sica, celebrate anche dalla critica, c’è “Il figlio più piccolo”, film diretto da Pupi Avati e che nel 2010 gli ha permesso di vincere il Globo d’Oro e il Nastro d’Argento. Sono 62 i film in cui appare Christian De Sica, ecco i migliori:
- Sapore di mare
- Vacanze di Natale
- Yuppies – I giovani di successo
- Compagni di scuola
- Fratelli d’Italia
- Anni 90
- SPQR – 2000 e ½ anni fa
- Simpatici & antipatici
- Merry Christmas
- Il figlio più piccolo
Christian De Sica: la moglie, Verdone, i figli
Christian De Sica è stato fidanzato con l’attrice Isabella Rossellini. Ha sempre vissuto una vita sentimentale ricca di emozioni. E’ sposato dal 1980 con Silvia Verdone, l’attore romano è molto legato ed innamorato alla sua consorte.
Ha avuto due figli. Il primogenito Brando, attualmente regista come suo padre e suo nonno, e la secondogenita Maria Rosa, a differenza di suo fratello, una stilista.
Così come il marito Christian De Sica, anche Silvia proviene da una famiglia d’arte. Di cognome, infatti, la donna fa Verdone. Silvia è figlia di Mario Verdone, altra stella del cinema italiano, e sorella del grande Carlo.
Christian De Sica, social
Christian De Sica non ama condividere sui social la sua vita privata. Non ha un account Instagram ufficiale, ma ha invece una pagina Facebook ufficiale gestita sia da lui che da tutto il suo staff.
https://www.facebook.com/christiandesicaofficial/
LEGGI ANCHE -> ‘Riprenditi Mara, sei una roccia’, Mara Venier ultimissime
LEGGI ANCHE -> Cristiana Capotondi, chi è? Età, altezza, carriera e vita privata