La vita e le opere di Ennio Morricone, compositore e musicista che ha fatto la storia del Bel Paese. Età, altezza, carriera e vita privata
Un nome che non ha bisogno di presentazioni. Ennio Morricone con la sua musica ha lasciato il segno e ha accompagnato diverse generazioni. Autore di colonne sonore senza tempo, è diventato uno degli artisti italiani più apprezzati nel mondo, un vero è proprio totem nel suo ambito. Al di fuori della scena però non è molto avvezzo a telecamere e pettegolezzi vari. Dunque, ripercorriamo la sua carriera e i tratti salienti della sua vita privata.
Ennio Morricone età e altezza
Nasce a Roma il 10 novembre del 1928 sotto il segno dello scorpione. Alla tenera età di 10 anni si avvicina alla musica iniziando a frequentare il conservatorio di San Cecilia su suggerimento del padre, anch’egli musicista.
Negli anni ’40 studia composizione per poi diplomarsi in tromba. Inizia così la sua carriera da musicista, arrangiatore e compositore. Il punto di svolta però arriva nel 1955 quando si cimenta nell’arrangiamento di musiche per il cinema. Nel medesimo anno viene assunto dalla Rai come assistente musicale ma si licenzia immediatamente forse spinto dalla voglia di realizzare qualcosa di più importante.
Ennio Morricone oscar, film e colonne sonore
Da lì in avanti la sua parabola ha conosciuto un’ascesa continua caratterizzata da numerosi premi e grandi successi. Ecco alcuni tra i più importanti:
- Premio Spoleto Cinema
- Nastro d’argento per musiche film Metti, una sera a cena, Sacco, Vanzetti, Gli intoccabili e La migliore offerta
- Nominatonion all’Oscar per le musiche dei film Days of Heaven, Mission e Bugsy
- David di Donatello per le musiche dei film Gli occhiali d’oro, Cinema Paradiso, Stanno tutti bene
- Leone d’oro alla carriera
- Vittoria Premio Oscar colonna sonora di The Hateful Eight (ottenuto nel 2016)
Ennio Morricone figli
Per quanto riguarda la sua vita privata, da buon uomo d’altri tempi ha vissuto un solo grande amore quello con Maria Travia. Dal loro matrimonio sono nati ben quattro figli: Andrea, Marco, Giovanni e Alessandra. L’unico che ha provato ad emularlo è stato Andrea, mentre Giovanni si è specializzato in cinema studiando regia e sceneggiatura.
Ennio Morricone instagram
Possiede una pagine instagram (@morricone_ennio) che probabilmente viene gestita da terzi. Vanta circa 1420 followers, ma ha solo due post all’attivo con in mano la statuetta dell’Oscar conseguita nel 2016.
LEGGI ANCHE >>> Il 15 giugno riaprono le discoteche: si balla a distanza
LEGGI ANCHE >>> Vacanze 2020: Regioni in cui occorre registrarsi all’arrivo