Roberto Speranza, ministro della salute è uno degli ospiti della nuova puntata di Carta Bianca, in onda in prima serata questa sera su Rai Tre.
Politico italiano e Ministro della Salute del Governo Conte II è il Segretario del partito Articolo Uno dal 2019, in precedenza era anche stato capogruppo del Partito Democratico. Ad oggi fa parte del gruppo di Liberi e Uguali, il primo provvedimento per il quale si è battuto è stata l’abolizione del Superticket, che sarà effettivo da settembre 2020.
Il Ministro della Salute è nato il 4 gennaio 1979 ed ha oggi quarantaquattro anni.
Nel luglio dello scorso anno è stato nominato coordinatore nazionale di Articolo Uno per poi poco dopo diventare Segretario, il politico è stato però eletto deputato nella circoscrizione della Toscana con il partito Liberi e Uguali.
Dopo aver studiato al Liceo Scentifico Galileo Galilei, si è poi laureato alla LUISS a Roma, presso la facoltà di Scienze Politiche. Inseguito si è dedicato al Dottorato di Ricerca in storia dell’Europa Mediterranea.
L’8 ottobre 2018 è venuta a mancare la madre del Ministro della Salute e per l’occasione tutti i suoi colleghi e amici hanno dimostrato a lui la vicinanza anche con un post facebook, scritto sulla pagina di Articolo Uno. Il padre invece è Michele Speranza, impiegato nella pubblica amministrazione e militante della sinistra lombardiana del PSI.
Il politico convive con diversi anni con la sua compagna storica Rosangela Cossidente con cui ha due figli Michele Simon e Emma Iris.
Dopo aver lasciato le fila del Partito Democratico insieme a Pierluigi Bersani ed altri colleghi ha fondato come detto in precedenza un nuovo partito di cui oggi è il Segretario. Tuttavia alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 si è candidato tra le file di LEU, ovvero Liberi e Uguali. Il suo incarico da Ministro di oggi , gli è stato affidato da Giuseppe Conte in rappresentanza di questo partito.
LEGGI ANCHE>>> Allarme Servizi Segreti: “20mila migranti verso l’Italia”
LEGGI ANCHE>>> A Wuhan il Coronavirus circolava da ottobre
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…