Luigi De Magistris sarà ospite questa sera della nuova puntata di Non è l’Arena in onda in prima serata con Massimo Giletti. Conosciamolo meglio.
Sindaco di Napoli, politico e ex magistrato, dopo la laurea ha deciso intraprendere la carriera di magistrato anche per seguire le orme che erano state del padre, del nonno e del suo bisnonno. Questa sera sarà uno dei protagonisti della nuova puntata di La7, condotta dal giornalista Massimo Giletti. Scopriamo qualche curiosità.
Il politico è nato a Napoli il 20 giugno 1967 ed ha quindi cinquantadue anni.
E’ sposato dal 1998 con Maria Teresa Dolce e insieme la coppia ha due figli Andrea e Giuseppe.
Nel 2009 si è candidato come indipendente alle elezioni del Parlamento Europeo nelle liste dell’Italia dei Valori. Dal 2017 fa parte della lista Democrazia Autonomia che lo aveva già sostenuto alle elezioni politiche del 2016, una curiosità: alle elezioni politiche del 2018 il Sindaco di Napoli non ha appoggiato nessuna lista, anche se si è sempre considerato vicino al Movimento Potere al Popolo.
Si candida come Sindaco della sua città nel 2011 succedendo a Rosa Russo Iervolino, inseguito è diventato anche Sindaco metropolitano di Napoli carica istituita iniziata nel 2015, oltre che Presidente del Teatro San Carlo. Tra le tante cose fatte negli anni, citiamo quella del 2014:installazione di 10 ciclostazioni di bike sharing, si tratta di un progetto di ricerca dell’associazione Cleanap che ha vinto il bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” del MIUR – PON Ricerca e Competitività 2007-2013, cofinanziato con risorse del FESR per le Regioni della Convergenza, supportato dal Comune di Napoli e da ANM.
Dopo la laurea in Giurisprudenza, comincia gli studi e poi la carriera di magistrato come è di prassi nella sua famiglia, in passato è stato protagonista dell’Inchiesta Poseidone: un’indagine iniziata presso la procura di Catanzaro nel 2005 che riguarda un presunto uso illecito di 200 milioni di euro di denaro pubblico provenienti da aiuti comunitari destinati al finanziamento di opere di depurazione.
Si è diplomato con votazione 51/60 al Liceo Pansini a Napoli e inseguito ha proseguito gli studi, laureandosi in Giurisprudenza con voto 110/110 e lode. Dal 1998 fino al 2002 ha lavorato alla procura di Napoli per poi diventare Sostituto Procuratore di Catanzaro.
Il Sindaco e ex Magistrato è molto presente sui social, ha infatti un profilo instagram e uno anche twitter dove è sempre molto attivo e interloquisce con tutto i suoi elettori, rispondendo anche a qualche critica.
LEGGI ANCHE>>> Campania, l’annuncio del Sindaco sulle Regionali
LEGGI ANCHE>>> De Magistris: “Entro l’anno referedum per Napoli”
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…