Ecco come procedere all’acquisto di un’auto Euro 6, risparmiando fino a 6.000 euro, per la manovra prevista per il 2020. Previsto anche acquisto di usato
Incentivi auto, cosa prevedono per l’anno 2020 ? Con un emendamento da poco depositato alla Camera, la Maggioranza ha proposto delle forme di aiuto per i cittadini per quanto riguarda l’acquisto di nuove auto, con incentivi ed agevolazioni. Anche il mercato automobilistico infatti, ha sofferto in fase di totale lockdown ed ora ha bisogno di una forte ripresa.
4000 euro: Partito Democratico, Leu e Italia Viva hanno così depositato l’emendamento che prevede fino a quattromila euro di bonus, valido dal 1º luglio al 31 dicembre 2020. Per ricevere questo tipo di incentivo, c’è bisogno di far fronte a due richieste: la rottamazione di un’auto con almeno dieci anni di vita, e conseguente e acquisto di una vettura Euro 6 con emissioni di CO2 superiori a 61 g/km.
Senza possibilità di rottamazione, il bonus dimezza la propria forza, arrivando a 2.000 euro. In questo modo il venditore offre uno sconto almeno pari alla misura del contributo statale.
Incentivi auto elettriche ed usate, cosa è previsto
Secondo l’emendamento di cui sopra, c’è anche la possiblità di incenviti per auto usate purché siano almeno Euro 5, con contemporanea rottamazione di Euro 0, 1, 2 o 3. Nel momento in cui si acquista inoltre, ci si vedrà esentati dagli oneri fiscali sul trasferimento di proprietà. Secondo l’emendamento poi, è previsto un aumento delle disponibilità del fondo di 200 milioni di euro, per l’acquisto di auto a bassa emissione per il 2020 e di 50 milioni per il 2021.
Il 2021, vedrà su questo campo, nascere delle limitazioni. L’incentivo, scende nel suo complesso a 2.000 euro se prevista una rottamazione e 1.000 qualora non lo fosse. Il contributo tra l’altro, sarà possibile solo per l’acquisto di Euro 6 con emissioni di C02 tra i 61 e i 95 g/km.
Anche l’opposizione aveva pensato a qualcosa di simile, per risollevare il settore della vendita delle auto. Secondo le idee di emendamento presentate, l’incentivo prevederebbe 4.000 euro con rottamazione e fino a 2.500 euro senza rottamazione. Per quanto riguarda le tasse, richiesta di approvazione per la riduzione del peso fiscale per acquisto di auto aziendali, con la previsione di altri incenviti. Uno di essi, sarebbe un incentivo che va dai 1.000 ai 3.000 euro per acquisto di veicoli commerciali.
LEGGI ANCHE>>> Bonus bici e monopattino 2020: sconto 60%, come ottenerlo e a chi spetta
LEGGI ANCHE>>> Ecobonus, multe fino a 15000 euro in caso di trasgressione