‘Povero’ Ronaldo, solo due milioni guadagnati durante il lockdown

Il calcio si è fermato per l’emergenza coronavirus, ma i guadagni dei grandi campioni non hanno sofferto il lockdown. Grazie ai social.

Parlare di questi argomenti è sempre rischioso: demagogia e retorica sono lì, dietro l’angolo. In fondo è la storia del calcio: dove c’è domanda c’è offerta e viceversa, e visto che ormai contano più le televisioni e gli sponsor che lo sport fine a se stesso, lo dobbiamo prendere per quello che è il gioco del calcio: business.

Quindi è inutile spaventarsi per certi guadagni. Sono vergognosi, vero, ma in parte dipendono anche da noi che il calcio lo seguiamo, pagandolo. Eppure…

Eppure in piena emergenza economica, con intere famiglie che hanno fame, negozi che chiudono, suicidi, è giusto rimarcare quanto sia cinico e ingiusto guadagnare certe cifre alla faccia della povertà e della disperazione.

Non è colpa di Ronaldo, nè di Messi, certo. La colpa è di tutto il mondo che c’è intorno, e gira e rigira, scopriremo che siamo sempre noi a pagarlo Cristiano Ronaldo.

I guadagni di Ronaldo

Tra marzo e maggio, in pieno periodo di lockdown e in assenza di calcio giocato, Cristiano Ronaldo ha fatto registrare il più alto guadagno per uno sportivo su Instagram: 1,8 milioni di sterline (oltre 2 milioni di euro), davanti a Messi e Neymar. Nella Top 10 anche Beckham, Ibrahimovic e Dani Alves.

Dal 12 marzo al 14 maggio Cr7 è stato leader anche fuori dal campo, incontrastato su uno dei social network maggiormente apprezzati dai calciatori, Instagram.

In uno studio che ha utilizzato un algoritmo per cui ogni follower vale 0,00313 sterline, si è così stabilita una speciale top 10 tra gli sportivi che riescono a monetizzare maggiormente anche grazie al numero milionario di seguaci che seguono ogni giorno i loro beniamini.

Nel periodo calcolato, quello della pandemia, alcuni calciatori, come Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Neymar, campioni di Juventus, Barcellona e Psg, hanno pubblicato a testa 4 post sponsorizzati guadagnando cifre altissime.

Cristiano Ronaldo ha ottenuto più di tutti, calcolando gli incassi a circa 2.1 milioni di euro. Messi e Neymar, sono arrivati alle sue spalle, con 1.45 e 1.33 milioni di euro a testa. Ma nella speciale top 10 ci sono anche altri atleti come Shaquille O’Neal ex NBA, o David Beckham. E poi  Zlatan Ibrahimovic che però appare distanziato dal podio avendo guadagnato in un paio di mesi dalle sponsorizzazioni ‘solamente’ 206 mila euro.

La Top Ten dei guadagni su Instagram

1) Cristiano Ronaldo – 2,1 milioni (Followers:  219 milioni)
2) Lionel Messi – 1,45 milioni (Followers: 151 milioni)
3) Neymar – 1,33 milioni (Followers: 138 milioni)

4) Shaquille O’Neal – 620 mila euro (Followers: 17 milioni)
5) David Beckham – 540 mila euro  (Followers: 63 milioni)
6) Virat Kohli – 505 mila euro (Followers: 59 milioni)
7) Zlatan Ibrahimovic – 206 mila euro (Followers: 43 milioni)
8) Dani Alves – 200 mila euro (Followers: 31,1 milioni)
9) Dwyane Wade – 178 mila euro (Followers: 16,6 milioni)
10) Anthony Joshua – 145 mila euro (Followers: 11,3 milioni)

LEGGI ANCHE -> L’autopsia: George Floyd aveva il Covid, chi lo ha ucciso?

LEGGI ANCHE -> Bambini nelle gabbie a scuola, cosa cambia da settembre

Gestione cookie