Scopriamo nel dettaglio come funziona il bonus facciate 2020, quando va applicato e quali sono i casi in cui la detrazione può ammontare al 110%
Il Bonus facciate, prevede una detrazione del 90% senza alcun tetto di spesa, per i lavori inerenti le facciate delle abitazioni.
Previsti quindi lavori di tinteggiatura, pulitura, consolidamento, ripristino e miglioramento delle caratteristiche termiche oltre che il rinnovo degli elementi costitutivi della facciata. Ma tale bonus, può aumentare anche al 110%.
Andiamo per gradi e rivediamo le possibilità di sconto del Bonus facciate 2020. Inizialmente è previsto come detrazione di imposta del 10% da dividere in 10 quote annuali. Il bonus in questione, presenta una caratteristica che conviene molto, infatti rispetto ad altre agevolazioni, questa non presenta alcun limite di spesa.
In sostanza, con il bonus facciate spetta una detrazione Irpef pari al 90% delle spese sostenute. Sono previsti in questo calcolo i lavori documentati sostenuti nell’anno 2020 relativi ad interventi edilizi (anche di manutenzione ordinaria) come ad esempio il recupero e il restauro della facciata. Inoltre, è cumulabile con altre misure di risparmio energetico, come ad esempio l’Ecobonus.
In attesa di ulteriori delucidazioni da parte dell’Agenzia dell’Entrate, la detrazione è stata prorogata per un anno anche all’interno del pacchetto del bonus casa per i seguenti interventi:
La misura standard del 90% è prevista per chi effettua lavori di ristrutturazione nel centro storico o in periferia, in città o nei piccoli comuni per le facciate di una casa privata o di un condominio.
Devono essere realizzati su strutture opache della facciata, su balconi o ornamenti. In particolare sono ammessi i lavori di pulitura e tinteggiatura sulle strutture opache della facciata e sulle strutture opache della facciata di influenza termica.
Per quanto concerne invece il bonus facciate al 110%, gli interventi di riqualificazione che energetica che associati all’Ecobous danno la possibilità di ottenere la massima detrazione sono i seguenti:
Tale risparmio che arriva fino al 110%, per lavori eseguiti dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2020 ha però un tetto di spesa: 60mila euro massimi detraibili in cinque anni.
In alternativa alla detrazione, l’articolo 121 del Decreto Rilancio prevede che il contribuente possa scegliere tra altre due opzioni per le spese sostenute tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021. Ecco quali sono nel dettaglio:
Il bonus facciate al 110% può essere raggiunto grazie anche ai lavori per cappotto termico. Si tratta quindi di interventi di isolamento termico, da fare almeno sul 25% di superfici opache degli edifici senza finestre.
LEGGI ANCHE>>> Bonus bici e monopattino: sconto 60%, come ottenerlo e a chi spetta
LEGGI ANCHE>>> Bonus Vacanze 2020: sconto 80%, come richiederlo
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…