La grandine è caduta in maniera così fitta che sopra Nembro sembrava avesse nevicato. Paura e allagamenti nel tardo pomeriggio del 2 giugno nella Bergamasca.
Una grandinata mai vista prima. Un gioco della natura che prima ha spaventato tutta la Bergamasca, poi è diventato un surreale quanto pittoresco quadro che sembrava rappresentare una nevicata di inverno.
La zona colpita dallo straordinario fenomeno atmosferico. è la stessa che è stata messa in ginocchio dal coronavirus, la prima zona rossa.
Colpiti in particolare i comuni della Valle Seriana, tra cui Alzano e Nembro. A Nembro l’acqua e il ghiaccio della grandinata in strada hanno bloccato le auto, con lunghe code e ingorghi, che si sono verificati su tutte le strade della valle. Causa maltempo, la strada provinciale 36 Nembro-Selvino è stata interrotta dopo le 18.
Una grandine tanto fitta che sembrava neve con però chicchi grandi come noci. Grandine che ha creato delle vere e proprie barriere insormontabili per le auto che sono rimaste bloccate sulle strade o nascoste sotto i cavalcavia.
Molti cittadini si sono adoperati per spalare il ghiaccio e rendere le strade accessibili, grazie anche al lavoro dei soccorritori.
Gli interventi dei Vigili del Fuoco sono stati numerosi, in particolare a Nembro ed Alzano per allagamenti e verifiche ad edifici. Anche a Piazza Brembana si sono effettuati controlli per alberi pericolanti.
Nella Bassa, a Verdello e Treviglio, i pompieri sono intervenuti per allagamenti e anche qui per alberi pericolanti. Vigili del Fuoco anche a Bergamo, in via XX Settembre e in via San Bernardino dove si sono registrati molti allagamenti.
A Cerete, 15 minuti ininterrotti di grandine, con chicchi grossi come noci. A Clusone e in zona Ardesio ancora grandine, mentre temporali si sono segnalati in tutta la provincia. Anche ad Albino forti grandinate: tutta la Val Seriana è stata colpita con violenza dal maltempo.
Nel tardo pomeriggio sono state segnalate code e rallentamenti anche in Val Gandino con allagamenti sulla provinciale in località Mele in territorio di Casnigo. Smottamento anche lungo la strada di Fondovalle fra Peia e Gandino. La Protezione Civile Valgandino ha lavorato nella zona Fondovalle fra Gandino, Peia e Leffe per smottamento e allagamento.
LEGGI ANCHE -> La sardina Jasmine: Italiani popolo più ignorante d’Europa
LEGGI ANCHE -> Addio al giornalista e scrittore Roberto Gervaso, aveva 82 anni
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…