Due detenuti sono evasi dal carcere di Rebibbia nel modo più tradizionale che la storia e la cinematografia ci hanno sempre tramandato.
Chi credeva potesse succedere solo nei film e nei romanzi, dovrà ricredersi. Evadere da un carcere semplicemente calandosi con un lenzuolo è possibile. E’ successo a Rebibbia.
Due uomini hanno dapprima scavalcato un muro di cinta poi si sono calati con una corda costruita con le lenzuola. Orab è ad un 46enne croato e un 40enne nato a Olbia, entrambi di origini nomadi.
I due evasi, Davad Zukanovic e Lil Ahmetovic, avrebbero segato le sbarre della cella per poi calarsi nel cortile con una corda e scavalcare il muro di cinta. L’evasione sarebbe avvenuta la notte scorsa, ma l’allarme è scattato incompresibilmente solo a mezzogiorno.
I due si trovavano in carcere per reati contro il patrimonio e la pubblica amministrazione. Sono in corso ricerche della polizia in particolare nelle zone limitrofe ma anche nei campi nomadi, nelle stazioni e negli aeroporti.
«I due rom evasi dal carcere di Rebibbia questa mattina sarebbero stati favoriti dal probabile mancato funzionamento del sistema anti-scavalcamento e dal fatto che non ci sono le sentinelle della Polizia Penitenziaria sul muro di cinta. Un fatto grave, che è conseguenza di una sottovalutazione degli allarmi lanciati dal Sappe negli ultimi giorni».
Queste le dichiarazioni a caldo del segretario generale del sindacato, Donato Capece, commentando l’evasione «conseguenza dello smantellamento delle politiche di sicurezza dei penitenziari e delle carenze di organico della Polizia Penitenziaria, che ha 7mila agenti in meno.
Non più tardi dello scorso 28 maggio, avevamo indirizzato ai vertici dell’Amministrazione penitenziaria nazionale e del Lazio una dettagliata nota proprio sulle criticità della Casa di reclusione di Rebibbia».
Sull’episodio è intervenuto anche il segretario della Lega, Matteo Salvini: “dopo le rivolte e le scarcerazioni dei mafiosi, ora le evasioni notturne, ma non ditelo a Bonafede, sennò si offende”.
LEGGI ANCHE -> Papà ha cambiato il mondo, mi manca” Gianna Floyd, 6 anni
LEGGI ANCHE -> Roma: tornano dagli USA, intera famiglia positiva al Codiv19
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…