Tutto ciò che vorremmo sapere sull’amatissimo cantante, musicista e conduttore italiano. Età, social, vita privata, carriera
Claudio Baglioni è un famosissimo cantautore italiano, che vanta ormai più di cinquant’anni di carriera. Artista di livello internazionale, Baglioni è anche scrittore, attore ed ha presentato negli ultimi anni il Festival di Sanremo.
Claudio Baglioni età ed altezza
Claudio Baglioni, nome completo, Claudio Enrico Paolo Baglioni, nasce a Roma il 16 maggio 1951. Da pochi giorni quindi, ha compiuto 69 anni. Alto 188 cm, pesa circa 79 kg.
Claudio Baglioni canzoni
Claudio Baglioni è autore ed interprete di più di cento brani. Tantissimi, quelli famosi in Italia ed anche all’estero. Tra i primi successi, Amore bello, Porta portese, Via, Avrai, solo per citarne alcuni.
Ma sono davvero tantissimi i brani di spessore del cantautore romano, ancora ad esempio, Io me ne andrei, Mille giorni di te e di me, Tu come stai, Questo piccolo grande amore. Canzoni che hanno segnato le vite di tantissime generazioni di ragazzi, sino ai giorni d’oggi.
Claudio Baglioni Avrai
Una delle canzoni tuttora più apprezzate di Claudio Baglioni, compirà a breve ben 40 anni. Lenta quanto romantica, la canzone uscita nel 1982, regala sempre qualche lacrima ai più romantici o ai fan storici del grande artista. Per la precisione, Avrai, era la seconda traccia del Lato 4, dell’album Alé-oó.
Claudio Baglioni E tu ed E tu come stai
Titoli simili, album diversi. Altri due supersuccessi di Claudio Baglioni, E tu… ed E tu come stai?, furono pubblicati rispettivamente nel 1974 e nel 1978.
Album in studio entrambi, videro vendere 1.400.000 e 1.200.000 copie. Tra i brani più famosi di E tu…, Oh Merilù, A modo mio, Canto. Per quanto riguarda E tu come stai?, la canzone più rappresentativa è proprio quella omonima del disco che parla di un amore terminato.
Claudio Baglioni Strada facendo
Uno dei cavalli di battaglia sempre in scaletta nei tour del cantante, proprio Strada facendo, settima traccia dell’omonimo album uscito nel lontano 1981. La canzone, presenta delle bellissime frasi unite a metafore come: “Io che ho sognato sopra un treno che non è partito mai”.
Claudio Baglioni Via ed Amore bello
Ed ancora, Via ed Amore bello, altri due pezzi da novanta, della musica italiana, sono uscite dalla penna del famoso cantante e conduttore romano.
“La mia sigaretta brilla rossa”, chi non ha mai sentito almeno i primi accordi della canzone, Via ? E pensare che anche questa, ha quasi i suoi 40 anni di età, uscita nel 1981 con l’album, Strada facendo, e negli anni molto usata “in prestito”, da altri artisti.
Amore bello, ha avuto una sorte simile, anch’essa molto riproposta in cover, è un grandissimo successo della canzone italiana, anche meno giovane di Via. Parliamo infatti di un brano del 1973, del Lato B dell’album, Gira che ti rigira/amore bello.
LEGGI ANCHE>>> Migranti, Baglioni attacca Salvini. Imbarazzo tra i vertici Rai
LEGGI ANCHE>>> Baglioni, scontro con Salvini su migranti. Il ministro: “Canta che ti passa”