C’è già un accordo non ufficiale tra i due leader, Berlusconi sta nell’ombra. Per la Lega e Fratelli d’Italia, Zingaretti è ormai alla frutta e la Raggi….pure.
Probabilmente solo loro possono perdere la partita. Da soli, con una serie di autogol che vanificano gli sforzi. Se Lega e Fratelli d’Italia sapranno muoversi come si deve, la presidenza della regione e la poltrona di primo cittadino della Capitale saranno loro.
E non tanto – e non solo – perchè i due partiti oggi volano nei sondaggi – la Lega resta il primo partito e riavvicina il 30%, la Meloni trionfa per popolarità e avvicina inesorabilmente i 5 stelle intorno al 20.
La partita potrà essere vinta soprattutto per mancanza di avversari, ‘manifesta superiorità’ si dice nel calcio.
Per Matteo Salvini e Giorgia Meloni le elezioni amministrative saranno un momento fondamentale: un punto di non ritorno. Quelle comunali a Roma (2021) e regionali del Lazio (2023), seppure lontane, vanno preparate per tempo.
Gli avversari sono ancora loro: da un lato Virginia Raggi, sindaca dei 5 Stelle che nonn gode più del gradimento dei suoi ‘alleati’ e in più sprofondata nella scomoda posizione di esempio chiave per la maggioranza di governo nazionale Pd-grillini.
Potrebbe interessarti “Il virus è un trucco, vogliono schedarci tutti” Protesta a Roma
Dall’altra, il governatore Nicola Zingaretti, segretario Pd sempre più in difficoltà e che i sondaggi vedono in picchiata verso il basso dopo la vicenda dei magistrati ‘rossi’ che volevano incastrare Salvini.
Due obiettivi a questo punto fragili alla portata di Lega e FdI, purchè i loro leader viaggino a braccetto. Secondo un retroscena di Italia Oggi, oltre a ricordare ai suoi uomini che “il governo naviga a vista” e che “bisogna tenersi pronti” perché “tutto può accadere”, il Capitano sta negoziando con la Meloni, per scegliere i nomi da mandare in campo.
“Salvini in questi giorni ha chiesto il massimo impegno, soprattutto a Claudio Durigon (coordinatore di Roma) e Francesco Zicchieri – spiega il quotidiano economico-politico -. L’obiettivo è la Raggi, ma non solo“.
Potrebbe interessarti Le graffette cucite sulle labbra per zittirla: condanna lieve per il mostro
Zingaretti viene considerato un leader alla frutta e quindi è già partito il piano d’attacco anche alla Regione. “Nomi per le candidature, al momento, non se ne fanno. Quelli top sono ancora sotto copertura e verranno decisi assieme a Silvio Berlusconi e la Meloni – chiude Italia Oggi -. “La strategia comunque è quella di candidare un leghista per la Regione e lasciare a Fratelli d’Italia la scelta del candidato sindaco di Roma”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…