Andiamo a conoscere meglio il rapper milanese Alessandro Aleotti noto con lo pseudonimo di J-Ax. Età, altezza, carriera e vita privata
Ha fatto la storia della musica rap in Italia prima con Dj Jad nello storico gruppo degli Articolo 31 e poi in solitaria. J-Ax è una delle icone di uno stile di nicchia molto apprezzato soprattutto tra i giovani.
Nel corso della sua carriera il cantante si è cimentato in vari esperimenti e collaborazioni, cercando sempre di apportare qualcosa di nuovo, discostandosi anche dal suo genere di appartenenza. Vediamo nel dettaglio quali sono stati i maggiori successi del suo percorso artistico senza tralasciare i particolari della sua vita privata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fedez dichiarazioni al vetriolo su Fabio Rovazzi e J-Ax
È nato a Milano il 5 agosto del 1972 da una famiglia del sud emigrata al nord. Ha un fratello minore anch’egli musicista, ovvero Grido, ex-componente dei Gemelli Diversi. È alto 183 cm e pesa circa 74 kg. Sul suo corpo ha diversi tatuaggi di cui uno in testa che ha sempre tenuto nascosto per anni indossando vari tipi di cappellini.
Fin da ragazzino ha iniziato ad approcciare con la musica partecipando a diversi concorsi di freestyle dovesi fa conoscere con il nome di J-Ax che sarebbe l’abbreviazione di Jocker e Alex. Nel 1992 insieme a Dj Jad dà vita agli Articolo 31 e di conseguenza al primo loro singolo Nato per rappare/ 6 quello che 6 a cui fa seguito un anno dopo il primo album in studio Strade di città.
Un evento storico, visto che è stato uno dei primi prodotti rap realizzati nel Bel Paese. La consacrazione della banda arriva grazie all’album Messa di vespiri e in particolar modo al pezzo dedicato alla marijuana Ohi Maria, che ancora oggi il pubblico ricorda con affetto. Il successo prosegue con il terzo album (Così com’è) e il brano Tranqi Funky. Tra i loro successi vanno annoverati anche Domani Smetto (album del 2001, da cui ha preso il nome anche un singolo) e l’Italiano Medio, il cui brano di spicco è stato La mia ragazza mena.
Nel 2006 Ax e Jad prendono strade diverse per dedicarsi ai loro progetti da solisti. L’album di esordio Di Sana Pianta ha subito spopolato così come quelli a seguire Rap n’ Roll, Deca Dance e Meglio Prima. In quegli anni ha collaborato anche con Neffa dando vita ai Due di Picche, ma dopo l’album C’eravamo tanto odiati il cui estratto più celebre è stato Fare a meno di te, il progetto si è concluso mestamente.
Le sue ultime produzioni sono state tacciate di essere “troppo pop-commerciali”, ma d’altronde l’artista meneghino non ha nascosto il cambiamento avuto negli anni sotto questo punto di vista. Per questo, Il Bello di esser brutti, Comunisti col Rolex (insieme a Fedez) e ReAle fanno parte di un altro filone, che segna un po’ l’abbandono alle vere origini.
Questo però non gli ha negato di riscuotere consensi, basti pensare al successo del singolo Intro (Il bello di esser brutti) e di Supercalifragili, testo estratto da Reale e cantato insieme ad Annalisa e Luca di Stefano. Insomma anche il J-Ax 2.0 è riuscito a ritagliarsi un posto del cuore del pubblico, nonostante in tanti siano maggiormente legati alle canzoni dei suoi albori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fedez e Chiara Ferragni, lo scherzo finisce male: lei perde i pantaloni
Nel 2016 il rapper ha intrapreso un percorso insieme ad un altro artista molto rinomato, nella fattispecie Fedez. Vorrei ma non posto è stato il successo di quell’estate a cui hanno fatto seguito l’album Comunisti col Rolex e il singolo Italiana nel 2017. Per motivi tuttora non chiariti i due si sono poi allontanati e nel corso negli anni non sono mancate polemiche e frecciatine, in particolar modo dal marito di Chiara Ferragni, che ha spesso attribuito la colpa a J-Ax per la fine del loro connubio.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Ax non è mai stato troppo incline ai pettegolezzi per questo su di lui si sa il minimo sindacale. È legato alla modella americana Elaina Coker con la quale è convolato a nozze nel 2007. Dieci anni dopo (per l’esattezza il 22 febbraio del 2017) grazie alla procreazione assistita sono riusciti a realizzare il loro sogno di avere un bambino, che hanno deciso di chiamare Nicolas.
Sui social network è molto attivo in particolar modo sul suo profilo Instagram @j.axofficial. È seguito da 2,3 milioni di utenti e ha all’attivo oltre 500 posts. Il lavoro naturalmente occupa un posto di rilievo, ma non mancano foto in amicizia e in famiglia.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…