Prima del fischio di inizio della partita, una parte della tifoseria Reds si riversò sulla tribuna che ospitava i supporters bianconeri, sfondando le reti divisorie. I tifosi juventini, inseguiti dagli hooligans fino all’estremità degli spalti, si ammassarono nell’angolo più lontano e basso del settore Z.
Potrebbe interessarti George Floyd, il mondo chiede giustizia: il video degli ultimi istanti
Il peso eccessivo fece crollare il muro. Fu unìecatombe: 39 morti, di cui 32 italiani, e oltre 600 feriti. La tragedia tuttavia non fermò la partita che per volontà dei dirigenti UEFA, d’accordo con la polizia belga, fu disputata lo stesso: questione di ordine pubblico.
A vincere fu la Juventus, per 1 a 0, con un rigore di Platini.
Il settore riservato ai tifosi juventini era stato concentrato nella curva sulla destra rispetto alla tribuna centrale. Era divisa in tre settori chiamati O, M e N. Stessa cosa per lacurva del Liverpool.
Nei settori Y ed X erano stati messi tifosi inglesi, del Liverpool, certo, ma anche alcuni Headhunter, i cacciatori di teste del Chelsea, una frangia hooligan particolarmente violenta.
Nell’ultimo settore, a completamento della curva, una zona neutra, il settore Z. I biglietti non facevano parte del pacchetto del tifo organizzato, erano a disposizione di chi riusciva ad acquistarli.
Potrebbe interessarti Iran: il ‘delitto d’onore’ che uccide le bambine | Una fine orribile
C’era di tutto in quel settore: amici, genitori con figli, si ritrovarono in quel settore cadente di costruzione, come se fosse riservato solo per eventi particolari, ma non per una partita di calcio.
La partita era prevista alle 20.15. Tutto accadde in un attimo, erano circa le 19.20 quando si cominciò a vedere agitazione nei settori di curva inglesi. Si attaccavano alle reti di sbarramento e spingevano per buttarle giù.
Quello che colpì era la rabbia, la violenza degli inglesi nel voler sfondare le reti di sbarramento. Non si capiva perché, quale fosse lo scopo, solo la ricerca di uno scontro sbagliato.
Poi, la tragedia immane.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…