Il mal di testa e i dolori muscoli possono essere un vero problema, ma esistono alcuni ingredienti naturali che possono fare al caso nostro: ecco quali sono
I dolori muscolari e anche il mal di testa possono essere davvero invalidanti, ma alcuni rimedi possono fare davvero la differenza anche se si tratta di quelli naturali: ecco quali sono.
Alcuni antinfiammatori naturali possono effettivamente essere in grado di attenuare l’infiammazione in atto e, tra quelli utilizzati, le controindicazioni sono davvero quasi inesistenti.
Questi rimedi possono aiutaci a proteggere il nostro organismo e ad avere un effetto pari a quello dato dai comuni antinfiammatori. La natura, come spesso accade, ci mette difronte tantissime scelte e, anche se dobbiamo rivolgerci al nostro medico prima di scegliere qual è la scelta più indicata, possiamo comunque farci un’idea.
Come tutti noi sicuramente già sappiamo, l’infiammazione è il meccanismo del nostro corpo per dirci che qualcosa non va; questa reazione ovviamente ci provoca fastidio e di conseguenza siamo alla costante ricerca di una soluzione. La durata del dolore, ovviamente, dipende dal problema in atto e di conseguenza anche l’effetto del medicinale o del rimedio naturale utilizzato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Soffri di stress cervicale? Il motivo potrebbe essere proprio questo
Rimedi naturali mal di testa
Tra i tanti dolori che spesso ci affliggono e possono rovinarci la giornata vi è il mal di testa. Anche in questo caso, come nelle situazioni che vedremo in seguito, un rimedio naturale esiste ed è il cosiddetto artiglio del diavolo.
Questa pianta erbacea può esserci utile non solo per la cefalea, ma anche per altre infiammazioni come: tendiniti, osteoatrite, artrite reumatoide, mal di schiena, mal di testa cervicale, contusioni, sciatica, artrite e artrosi.
Nei diversi negozi, soprattutto nelle erboristerie, l’artiglio del diavolo è reperibile sotto forma di compresse o creme di vario genere.
Un altro antinfiammatorio naturale spesso consigliato è l’arnica montana. Questa pianta, però, per le sue tante caratteristiche è spesso utilizzata per trattare alcuni problemi legati alla cute e alle ossa.
Per alleviare il dolore, in erboristeria e nei negozi più forniti, questa pianta si trova sotto forma di crema oppure unguento. È spesso utilizzato anche per lievi distorsioni e slogature.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Questi ingredienti proteggeranno i tuoi capelli durante l’estate
Dolori muscolari gambe
Anche i dolori alle gambe possono essere un vero e proprio flagello, ma anche in questo caso i rimedi naturali possono dare una grande mano. In questo caso, però, anche cambiare alcune abitudini può alleviare i fastidi che a volte possiamo avvertire alle articolazioni soprattutto durante questo periodo di caldo intenso.
Consigli e rimedi naturali:
- Per evitare il dolore alle nostre gambe possiamo prendere la buona abitudine di bere molto; questa buona abitudine ci permetterà di espellere le tossine in eccesso e di idratarci.
- Dobbiamo anche muoverci molto, infatti, fare lunghe passeggiate aiuta il sistema circolatorio delle nostre gambe.
- Un’altra buona abitudine che possiamo acquisire è quella di rinfrescare molto spesso le nostre gambe. Il freddo, infatti, restringe i vasi sanguigni e aiuta il ristagno venoso.
- Se indossiamo jeans molto stretti provochiamo la costrizione dei vasi sanguigni, meglio utilizzare abiti comodi e larghi.
- Buona abitudine è quella di consumare tanta verdura. Frutta e verdura, infatti, sono ricche di fibre e diversi antiossidanti; tra le accortezze però vi è quella di consumare le diverse verdure con poco sale o completamente insipide.