Le notizie che giungono da Israele ormai da mesi non vengono smentite, al contrario sono stati fatti passi in avanti fondamentali per la cura contro il Covid-19.
Passi da gigante nella ricerca sulla cura contro il coronavirus. Seppure continuino le sperimentazioni, non si tratta più nemmeno d iuna ricerca ormai, perchè Israele è arrivata a scoprire il fattore determinante: è stato trovato l’anticorpo che uccide il Covid-19.
Un primo anticorpo monoclonale neutralizzante, che dovrebbe consentire di avere a breve una cura efficace e disponibile su larga scala contro i pazienti malati di coronavirus.
Il primo annuncio era arrivato già il 5 maggio scorso: i ricercatori dell‘Israel Institute for Biological Research (IIBR), laboratorio di eccellenza, erano riusciti a isolare una proteina che, inserita nel corpo di un paziente Covid, funge da immunosoppressore e permette di frenare il decorso della malattia fino a guarirlo.
Potrebbe interessarti Il tweet della vergogna: “Spero di vedere più morti in Lombardia”
Nelle ultime settimane, i ricercatori israeliani sono riusciti a isolare ben otto diversi tipi di anticorpi. Lo Stato ha confermato ufficialmente i primi risultati positivi della sperimentazione.
Naftali Bennet, ministro della Difesa, avrebbe garantito sull’efficacia della terapia. Ora, in parallelo, si continua a lavorare ad un vaccino: la prima sperimentazione sui roditori è andata a buon fine: ora servirà ancora un pò di tempo per approdare alla fase successiva.
Come aveva annunciato l’ambasciatore israeliano in Colombia, Christian Cantor, l’obiettivo ora è quello di produrre una cura contro il Covid-19: «Non si tratta di un vaccino, quindi non permetterà di prevenire la malattia, ma può essere un buon punto di partenza per una cura efficace, in grado di salvare vite».
Potrebbe interessarti Lele Mora: “ho visto quelli della Magliana negli uffici della Pivetti”
Dal momento che, in caso di mutazioni del virus, trovare un vaccino sarà alquanto complicato, è bene provare a sviluppare il cosiddetto vaccino passivo, ovvero uno strumento che non garantisce la prevenzione ma permette, grazie agli anticorpi, la guarigione una volta avvenuta l’infezione. Non sarà un vaccino per ora, ma almeno non si morirà più di Covid-19.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…