Il latte e i latticini possono diventare un vero problema soprattutto per chi soffre di una certa patologia quindi meglio non mangiarli
Il latte e i latticini possono essere un vero problema soprattutto per chi è intollerante al lattosio ma anche per chi soffre di acne, infatti, per questo problema è meglio non consumare questi alimenti.
Alcuni problemi dalla nostra pelle, anche se a noi ci sembrano grandissimi e davvero insormontabili, possono in realtà essere risolti anche se in parte con alcuni semplici e banali metodi.
Alcuni alimenti, infatti, se eliminati o comunque diminuiti possono ridare equilibro alla nostra pelle. Il problema di alcuni cibi, come il latte e i latticini, provocano un eccesso di insulina nel nostro sangue e di conseguenza la le ghiandole sebacee secernono più grasso.
Per evitare questo problema dobbiamo fare molta attenzione a ciò che mangiamo e soprattutto al livello di zuccheri nel nostro sangue visto che un picco di glicemia può far peggiorare lo stato della nostra pelle.
Un gruppo di studiosi ha deciso di provare a testare la teoria appena citata e hanno monitorato un gruppo di volontari a cui è stata somministrata una dieta a basso contenuto glicemico per circa 12 settimane. Alla fine dell’esperimento lo stato di acne era migliorato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pelle secca e fame smisurata: sintomi di un problema insospettabile
Latte e latticini possono essere tuoi nemici contro l’acne
Tanti sono gli alimenti che possono portaci ad avere un problema di acne e tra questi vi sono anche il latte e i latticini. Ovviamente questi non sono gli unici cibi a cui fare attenzione, infatti, il problema è il picco glicemico e il conseguente eccesso di sebo prodotto dalle ghiandole.
Nella categoria dei cibi da evitare (o comunque da assumere in quantità meno elevate del solito) vi è anche lo zucchero, il pane bianco e il riso.
Ovviamente non possiamo vivere di sole privazioni e infatti ci sono anche tantissimi alimenti che possiamo consumare senza troppi problemi. Tra questi vi sono tutti quelli che hanno un basso indice glicemico e vi possiamo trovare i legumi, i cereali integrali e ovviamente frutta e verdura in grandi quantità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Sedano e banana, due alimenti con in comune una proprietà strabiliante
Un altro elemento che possiamo aggiungere è lo zinco. Questo, secondo alcuni studi, può aiutarci contro l’acne anche se si presenta in forma grave.