“L’Europa si prepari alla seconda ondata di Covid”: l’allarme del Centro per il controllo malattie. Le parole della direttrice.
Forse non è finita. Secondo gli studi del Centro europeo per il controllo delle malattie, potrebbe esserci una seconda ondata di Covid-19 in Europa.
Andrea Ammon, direttrice dell’Ecdc, lancia l’allarme: “Non è più una teoria lontana. La domanda principale che dovremmo porci è quanto sarà grande. Non voglio essere catastrofica, ma realistica: non possiamo rilassarci adesso”.
La studiosa, in una lunga intervista al quotidiano inglese The Guardian ha fatto il punto sulla situazione dell’emergenza Covid-19 nei paesi dell’Ue.
Ex consulente del governo tedesco e alla guida del Centro dal 2017, la Ammon ha sottolineato che “osservando le sue caratteristiche e ciò che ora emerge dai diversi paesi in termini di immunità della popolazione, un dato che non è poi così eccitante, tra il 2% e il 14%, e che lascia ancora il 90% della popolazione suscettibile, il nuovo virus è ancora intorno a noi, circola molto più di gennaio e febbraio.
Non voglio essere catastrofica, ma penso che dobbiamo essere realistici e che soprattutto non è il momento di rilassarsi completamente”.
Potrebbe interessarti Processo Luca Sacchi: l’ombra dei pedofili dietro l’omicidio
Secondo il Centro europeo del controllo malattie, dal 2 maggio, l’Europa ha superato il picco di infezioni da Coronavirus. Di conseguenza la maggior parte dei governi ha cominciato ad allentare gradualmente le misure restrittive imposte per il contenimento del contagio.
Ammon, proprio per questo, vuole mettere in guardia rispetto a una possibile seconda ondata dell’epidemia se non si rispetteranno le regole per evitare che si registrino nuovi casi, in particolare il distanziamento sociale. “Dobbiamo cambiare il nostro stile di vita – ha insistito -.
Le persone pensano che questo incubo sia finito, soprattutto ora che i dati sono in diminuzione, ma non è così. Lo scorso 26 gennaio abbiamo consigliato ai governi nazionali di aggiornare i propri piani sanitari perché da Wuhan stava arrivando il virus. Ma credo che abbiano sottovalutato la velocità di trasmissione del virus stesso”.
Potrebbe interessarti Sputa in faccia ad una donna in supermercato | VIDEO
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…