Tutto ciò che vorremmo sapere sull’immenso scrittore italiano, inventore del personaggio, Commissario Montalbano. Età, vita privata e curiosità
Andrea Camilleri è stato uno scrittore, sceneggiatore, regista e drammaturgo italiano. Creatore del personaggio del Commissario Montalbano, ha ricevuto in vita la medaglia di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Nel 2017 gli fu dedicato un asteroide.
Andrea Camilleri età
Andrea Calogero Camilleri, nacque il 6 settembre 1925 a Porto Empedocle. Morì invece a Roma, lo scorso 17 luglio. Nel 2019, Camilleri, morì all’età di 93 anni.
Andrea Camilleri moglie e figli
Rosetta dello Siesto è stata sua moglie dal 1957 fino alla sua morte. Con lei, lo scrittore ebbe tre figlie: Mariolina, Andreina e Elisabetta
Potrebbe interessarti anche: Salvini – Camilleri, il creatore del commissario Montalbano: lo scontro
Andrea Camilleri libri e frasi – Montalbano
Tantissime, le opere dello scrittore nato in Sicilia, tra cui una collana a parte, dedicata alla Serie del Commissario Montalbano, che vide esordire il proprio personaggio tra gli scaffali delle librerie italiane, nel 1994 con La forma dell’acqua. L’ultima uscita invece, era intitolata Il cuoco dell’Alcyon ed è di maggio 2019. Camilleri tra l’altro, è stato anche autore di tre audiolibri.
Molte, anche le frasi celebri di Camilleri, tra cui tante dedicate alle donne, che tutt’oggi si trovano sul web. Per citarene una: “Non sono un giocatore d’azzardo, ma un uomo curioso, e soprattutto delle donne”.
Andrea Camilleri pensiero
Il noto scrittore e sceneggiatore, ha spesso espresso, anche negli ultimi tempi, il suo pensiero politico. Da giovane, da quanto da lui raccontato, fu affascinato dal personaggio Mussolini, dando poi una sua visione di quello che per lui era il fascismo di una volta, e quello che intendeva negli ultimi anni.
Potrebbe interessarti anche: Rai 1, arriva in tv ‘ Conversazione su Tiresia ‘ di Andrea Camilleri
Andrea Camilleri biografia
Nacque in provincia di Agrigento e fu figlio unico. Dalla fine degli anni ’40, visse a Roma, ma visse un breve periodo in Toscana, a Santa Flora, di cui il 26 settembre 2014 divenne cittadino onorario. Nel 1943 ottenne la maturità esente dall’esame finale, per motivi bellici. Nello stesso anno iniziò alcune descrizioni di movimenti ed accadimenti della guerra, iniziando ad appassionarsi alla scrittura. Un anno prima, aveva già iniziato nella terra d’origine, i primi lavori da regista teatrale. Il primo lavoro da scrittore, risale invece al 1978, con l’uscite de Il corso delle cose, il suo primo romanzo.
Andrea Camilleri Riccardino
Ad un anno dalla morte del famoso scrittore, è uscito il libro postumo intitolato “Riccardino”. All’interno dell’opera, una sorpresa: lo scontro tra il “vero” Salvo Montalbano e il suo alter-ego televisivo. Il commissario non muore, ma decide di sparire, stanco del suo continuo conflitto inferiore. L’idea dell’ultima puntata di Montalbano, nacque nel 2004, Camilleri la consegnò nel 2005 per poi riprenderla nel 2016 per degli accorgimenti. Tanti, i colpi di scena e le cose di Montalbano inedite, che troveremo in questo libro.