Curcuma, grande alleata contro il colesterolo: ecco come usarla

La curcuma è sempre più utilizzata nella nostra cucina, ma spesso non sappiamo i tantissimi benefici e come utilizzarla in cucina: ecco alcune modalità

Curcuma, grande alleata contro il colesterolo: ecco come usarla
Curcuma, Fonte foto: Pixabay

In cucina, sempre più spesso e soprattutto in questo periodo di quarantena, ci siamo sbizzarriti con diversi piatti e abbiamo sperimentato diverse spezie tra cui la curcuma. Questa gustosa radice, oltre ad essere molto versatile, è anche ricca di benefici e addirittura può aiutarci a combattere il colesterolo.

Questa spezia, forse non tutti lo sanno, arriva da molto lontano ed è annoverata nella medicina tradizionale di alcuni paesi come Cina ed India. Tra i tantissimi benefici si ricordano, soprattutto in prima battuta, ala riduzione dei gas intestinali e le proprietà antinfiammatorie.

La spezia in questione è anche un ottima fonte di fibre e queste, come noi tutti sappiamo, sono un vero e proprio toccasana per il nostro intestino. Per quanto riguarda le vitamine, invece, vi possiamo trovare alcune del gruppo B un vero portento per il nostro metabolismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Caffè, è vero che fa dimagrire? Come consumarlo per restare in forma

Curcuma, un toccasana per la nostra salute: insieme al miele contro i chili di troppo

Curcuma, grande alleata contro il colesterolo: ecco come usarla
Miele, Fonte foto: Pixabay

La curcuma, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, è un vero amico per la nostra salute. Questa spezia, però, è ottima anche da sola ma insieme al miele può aiutarci contro gli odiosissimi chili di troppo.

Entrambi, come tutti sappiamo, sono alimenti naturali e le loro proprietà sono davvero fantastiche. Due ingredienti così, se messi insieme, non possono che diventare una vera forza e donare tantissimi benefici al nostro corpo.

Tra i tanti benefici di questa accoppiata troviamo: il rinforzo delle difese immunitarie, l’aiuto contro il raffreddore e il mal di gola, e la perdita di peso.

Il miele ha diverse proprietà e moltissimi benefici per il nostro corpo; questo infatti ci aiuta a combattere i sintomi dell’influenza, aiuta la nostra flora batterica e il nostro apparato digerente.

Se miele e curcuma vengono consumati insieme tutti i benefici descritti in precedenza aumentano esponenzialmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Rughe d’espressione ed invecchiamento: i 5 alimenti anti-età

La curcuma può essere consumata in gravidanza?

Curcuma, grande alleata contro il colesterolo: ecco come usarla
Donna incinta, Fonte foto: Pixabay

La curcuma può essere consumata in gravidanza? Secondo gli esperti non andrebbe consumata in quanto potrebbe portare alcuni problemi alla mamma e al bimbo. Non tutti, però, sono dello stesso avviso quindi per ogni dubbio è sempre consigliato chiedere al proprio ginecologo oppure al medico di fiducia.

Nel frattempo possiamo elencare alcuni benefici di questa spezia in gravidanza che possono essere molteplici e tra questi vi è la possibile riduzione della nausea mattutina. La spezia, visto che ha un sapore molto forte e spesso da sola non piace a tutti, può essere consumata insieme al miele.

Tra i problemi che, però, possiamo incontrare durante la gravidanza consumando questa spezia troviamo:

  1. Questa spezia potrebbe provocare, a causa dell’effetto anticoagulante, sanguinolento uterino oppure un parto prematuro.
  2. azione simil-estrogenica della curcumina.

Durante l’allattamento, invece, è meglio non consumarla anche se a riguardo non la ricerca non ha fatto molti studi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Perdere 10 chili in 2 mesi è possibile se segui queste indicazioni

Curcuma e controindicazioni

Curcuma, grande alleata contro il colesterolo: ecco come usarla
Curcuma, Fonte foto: Pixabay

Per chi gode di ottima salute, questa spezia non da particolari problemi ma per chi ha qualche problemino deve fare particolare attenzione. Ad esempio per chi ha complicazioni alle vie biliari prima di consumare questa spezia deve chiedere un consulto al proprio medico curante.

Altri problemi di salute per cui chiedere consiglio al proprio medico curante prima di assumere la curcuma sono:

  • Problemi di coagulazione del sangue.
  • Problemi alla cistifellea.
  • Se si è in stato interessante o si sta allattando.
  • Problemi intestinali.
Gestione cookie