Secondo alcune ricerche passate, quando le mani restano in acqua e la pelle diventa raggrinzita questa hanno una presa migliore ma la verità è un’altra
Alcune ricerche condotte in passato avevano concluso che se teniamo a mollo le mani in acqua fino a farle diventare raggrinzite la loro presa migliora; una ricerca recente invece ha smentito quella precedente.
Dopo aver fatto un lunghissimo bagno a mare oppure nella nostra vasca di casa, secondo alcune ricerche condotte qualche anno fa, le nostre mani risultano raggrinzite e queste grinze avrebbero dovuto migliorare la presa in acqua.
Uno nuovo studio, invece, molto più approfondito ha annullato i risultati di quella ricerca e ha dedotto che l’unico messaggio delle grinze è quello di asciugarci le mani.
L’esperimento è stato condotto su un gruppo di 40 volontari, alcuni con le mani asciutte altri bagnate, a questi è stato chiesto di provare ad afferrare diversi oggetti soltanto con il pollice e l’indice, gli oggetti presi dovevano passare in un foro di soli 5 cm.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Alimenti, lo sai che alcuni non scadono mai? Eccone 5 che non ti aspetti
L’esperimento citato nel paragrafo precedente, che mette a confronto le mani sciatte con quelle rugose, ha dato dei risultati davvero sconvolgenti che hanno confutato la vecchia tesi.
Alla fine dello studio, infatti, i ricercatori hanno notato che chi aveva le mani rugose non ha portato a termine il compito assegnato prima di quelli che le avevano asciutte. Sono stati effettuati altri due test prima di arrivare alle conclusioni e questi hanno reso noto che le mani raggrinzite non sono più sensibili rispetto a quelle asciutte.
Inoltre, il nuovo studio, ha anche messo a tacere la teoria che le grinze sulle mani fossero un vantaggio evolutivo. Il raggrinzamento della pelle è semplicemente dovuto all’umidità con la quale queste vengono a contatto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> La pioggia ci rende felici: ecco perché siamo allegri con l’ombrello
Questa ricerca è immediatamente entrata tra quelle più annoverate e inoltre sono quelli da cui sono stati presi gli IgNobel.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…