Ecco tutto quello che c’è da sapere su un grande artista italiano: Franco Califano. Scopriamo insieme la sua biografia, le sue canzoni e la vita privata
Conosciamo insieme un grande poeta del panorama della musica romana. Stiamo parlando di Franco Califano, detto anche Er Califfo, un artista conosciuto per la vita sregolata ed eccentrica. Un grande della musica italiana, uno che è stato tra gli artisti che hanno venduto il maggior numero di dischi con oltre 20 milioni di copie.
Nacque a Tripoli il 14 settembre del 1938. Califano fu un poeta, paroliere e grande cantante. Il suo stile di vita sregolato e il suo inno alla libertà divennero un modello da seguire. Crebbe in Italia, dove fece ritorno allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Alla fine del conflitto si trasferì a Roma, dove avvenne la prematura scomparsa del padre.
Franco morì per arresto cardiaco il 30 marzo 2013, all’età di 74 anni nella sua villa di Acilia. Curiosa la scritta sulla sua lapide che, per sua richiesta, è stata apposta la frase “Non escludo il ritorno”. Fu anche il titolo della omonima canzone con cui si presentò al Festival di Sanremo nel 2005.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Anna Tatagelo, la dedica per Mia Martini, punto di riferimento della sua vita
La sua carriera ebbe inizio come poeta. Poiché l’attività però non gli consentiva di guadagnare abbastanza, si inventò paroliere, adattando le sue poesie perché diventassero dei testi musicali. Un’ottima scelta, che si rivelò vincente. Infatti, scrisse canzoni per tante cantanti italiane importanti come Ornella Vanoni e Mia Martini.
Il 1977 fu l’anno della sua affermazione come cantante. La canzone Tutto il resto è noia divenne culto.
Successivamente, fu protagonista di un incredibile errore giudiziario che segnò la storia italiana. Lui, insieme a Renzo Tortora, furono condannati per porto abusivo di armi e traffico di stupefacenti. Come detto, fu un imperdonabile errore e il processo si concluse con l’assoluzione.
Califano riuscì a tornare alla ribalta anche con la partecipazione al Festival di Sanremo, nell’edizione del 2005.
Il suo stile di vita disincantato e trasgressivo caratterizzò tutta la vita del Califfo. Numerose leggende circolano sul suo conto. Si dice che abbia avuto 1700 donne. Il suo primo rapporto lo ebbe a 13 anni con la mamma di un suo compagno. Tantissimi i flirt illustri a lui accostati: da Eva Grimaldi a Vanessa Haffer.
Nonostante il suo essere don Giovanni sposò Rita Di Tommaso, con la quale ebbe una figlia, Silvia. A quanto riporta la stessa, Franco se ne andò cinque mesi dopo la sua nascita.
Una fortunata collaborazione tra questi due immensi artisti diede vita ad una meravigliosa canzone: Minuetto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Loredana Bertè: “Io e Mimì non abbiamo mai festeggiato un compleanno”
Er Califfo raccontò così questo successo: “Il nostro incontro risale al 1973. Avevo appena finito di comporre ‘Minuetto’ e ho subito capito che Mia Martini avrebbe colto perfettamente tutte le sfumature del pezzo. E infatti ha vinto il Festival d’Europa e il Festivalbar”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…