Cibi grassi, se ne mangi troppo ecco che cosa succede al tuo corpo

Mangiare troppi alimenti grassi, ormai tutti noi lo sappiamo, può essere un problema per la nostra salute: ma quali sono le malattie a cui andiamo incontro?

Quali sono i rischi di consumare troppi alimenti grassi? La risposta
Cibi grassi, Fonte foto: Pixabay

Mangiare troppi alimenti grassi o comunque consumare molti cibi può essere un vero problema per la nostra salute: ma quali sono i reali rischi a cui andiamo incontro?

Ovviamente tra i primi problemi che incontriamo vi è quello di ingrassare. Inoltre col passare del tempo, se le nostre abitudini non vertono verso una rotta diversa, il rischio obesità e di malattie cardiovascolari è dietro l’angolo.

Oltre ai problemi appena citati, vi è anche il rischio di malattie serie come il diabete di tipo 2 e in alcuni casi è possibile diventare resistenti all’insulina.

Inoltre, oltre al diabete di tipo 2 e all’obesità, vi è la sensazione di nausea. Questa si manifesta perché quando mangiamo troppo il nostro stomaco, che di solito ha grandezza di un pugno, si riempie fino all’orlo provocando questa sgradevole sensazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> ALITO FRESCO: COME AVERLO SEMPRE PROFUMATO EVITANDO IMBARAZZANTI CONVERSAZIONI

Mangiare troppi alimenti grassi può provocare problemi alla salute

Quali sono i rischi di consumare troppi alimenti grassi? La risposta
Hamburger, Fonte foto: Pixabay

Gli alimenti, se consumati in grandi quantità, possono nuocere alla nostra salute. Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, infatti, consumare cibo senza controllo può portare all’insorgenza di alcune malattie come: il diabete di tipo 2, l’obesità oppure la nausea. 

Un altro problema in cui possiamo imbatterci se mangiamo troppo è quello legato all’apparato digerente. Questo, infatti, può gonfiarsi e creare flatulenze e di conseguenza un forte dolore. Il problema appena descritto, però, può essere anche riscontrato se mangiamo troppo velocemente.

Inoltre, secondo un studio condotto dall’Università di Stoccolma nel 2009, mangiare troppo può provocare anche diversi problemi alla nostra memoria. Ovviamente gli studi appena citati devono essere ampliati, ma alcuni studiosi consigliano di consumare i cosiddetti “grassi buoni” ovvero quelli ricchi di Omega 3 e Omega 6.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> BASILICO VIOLA, PROPRIETÀ E BENEFICI: POTENTE DIURETICO E NON SOLO

Infine se mangiamo troppo uno dei problemi in cui potremmo andare incontro è la sonnolenza. Questo fenomeno si manifesta perché l’eccesso di zuccheri nel sangue si abbassano velocemente e può anche capitare di avvertire stanchezza oppure mal di testa.

Gestione cookie