I capelli bianchi, soprattutto col passare del tempo e l’avanzare dell’età, possono essere un vero problema: ma perché compaiono?
In questi lunghi giorni di quarantena, dati dal contagio da Nuovo Coronavirus, i parrucchieri sono chiusi e molti di noi sono alle prese con la ricrescita e di conseguenza con i capelli bianchi: ma perché questi vengono fuori?
I parrucchieri apriranno, secondo le ultime notizie, all’inizio di giugno ma la ricrescita è incombente e forse alcuni rimedi da fare in casa non funzionano più al meglio.
Per fortuna non solo i comuni mortali sono alle prese con questo problema, ma anche alcuni personaggi noti del mondo dello spettacolo coma la bellissima moglie di Francesco Totti, Ilary Blasi.
I capelli, col passare degli anni, diventano bianchi perché, come spiega la dermatologa Marta Brumana, il numero di melanociti diminuisce e “soprattutto (diminuisce) la produzione di melanina, portando i capelli a diventare bianchi. In genere si inizia intorno ai 30 anni, e in media la metà dei capelli è bianca a 50 anni”.
POTRREBBE INTERESSARTI ANCHE –> ALLERGIE, BERE DUE LITRI D’ACQUA SERVE A TENERLE A BADA? LA RISPOSTA
I capelli bianchi possono dunque essere un vero e proprio flagello sia per gli uomini che per le donne. La comparsa di essi, come detto nel paragrafo precedente, è dovuta alla diminuzione di melanociti e di melanina.
La dermatologa Marta Brumana ha inoltre spiegato che: “L’incanutimento precoce può avvenire per cause genetiche, ma anche per effetto di infiammazione, eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, stress, fumo, e per l’eccessivo utilizzo di alcuni prodotti chimici”.
La Brumana ha poi spiegato che per quanto concerne i rimedi, ovviamente non ce ne sono di miracolosi, ma è possibile utilizzare alcuni prodotti con cheratina e scegliere la tintura in base al proprio cuoio capelluto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> GLICINE, BENEFICI E PROPRIETÀ: DAVVERO OTTIMA PER COMBATTERE LO STRESS
In molti, però, si trovano ad affrontare questo problema già in giovane età e in questo caso invece il problema è da ricercare nella genetica. In questo caso, infatti, i melanociti non funzionano facendo venire fuori questo problema.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…