Capelli bianchi, perché compaiono? Questione di età ma non solo

I capelli bianchi, soprattutto col passare del tempo e l’avanzare dell’età, possono essere un vero problema: ma perché compaiono?

Capelli bianchi, i rimedi: ecco perché compaiono con l'età e non solo
Capelli, Fonte foto: Pixabay

In questi lunghi giorni di quarantena, dati dal contagio da Nuovo Coronavirus, i parrucchieri sono chiusi e molti di noi sono alle prese con la ricrescita e di conseguenza con i capelli bianchi: ma perché questi vengono fuori?

I parrucchieri apriranno, secondo le ultime notizie, all’inizio di giugno ma la ricrescita è incombente e forse alcuni rimedi da fare in casa non funzionano più al meglio.

Per fortuna non solo i comuni mortali sono alle prese con questo problema, ma anche alcuni personaggi noti del mondo dello spettacolo coma la bellissima moglie di Francesco Totti, Ilary Blasi.

I capelli, col passare degli anni, diventano bianchi perché, come spiega la dermatologa Marta Brumana, il numero di melanociti diminuisce e “soprattutto (diminuisce) la produzione di melanina, portando i capelli a diventare bianchi. In genere si inizia intorno ai 30 anni, e in media la metà dei capelli è bianca a 50 anni”.

POTRREBBE INTERESSARTI ANCHE –> ALLERGIE, BERE DUE LITRI D’ACQUA SERVE A TENERLE A BADA? LA RISPOSTA

I capelli bianchi compaiono per la diminuzione di melanociti: ecco alcuni rimedi

Capelli bianchi, i rimedi: ecco perché compaiono con l'età e non solo
Capelli, Fonte foto: Pixabay

I capelli bianchi possono dunque essere un vero e proprio flagello sia per gli uomini che per le donne. La comparsa di essi, come detto nel paragrafo precedente, è dovuta alla diminuzione di melanociti e di melanina.

La dermatologa Marta Brumana ha inoltre spiegato che: “L’incanutimento precoce può avvenire per cause genetiche, ma anche per effetto di infiammazione, eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, stress, fumo, e per l’eccessivo utilizzo di alcuni prodotti chimici”.

La Brumana ha poi spiegato che per quanto concerne i rimedi, ovviamente non ce ne sono di miracolosi, ma è possibile utilizzare alcuni prodotti con cheratina e scegliere la tintura in base al proprio cuoio capelluto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> GLICINE, BENEFICI E PROPRIETÀ: DAVVERO OTTIMA PER COMBATTERE LO STRESS

In molti, però, si trovano ad affrontare questo problema già in giovane età e in questo caso invece il problema è da ricercare nella genetica. In questo caso, infatti, i melanociti non funzionano facendo venire fuori questo problema.

Gestione cookie